domenica 12 maggio 2019

GIRO D'ITALIA A VASTO (9 di 13): 1999, traguardo volante a Vasto Marina della Foggia-Lanciano

Il Giro del 1999 viene ricordato come uno dei più drammatici, a causa delle note vicende sul doping che coinvolsero il "Pirata" Marco Pantani.




NONA PUNTATA  di 13 
di LINO SPADACCINI
Vasto ancora protagonista al Giro d'Italia del 1999, la ottantaduesima edizione, nella tappa Foggia-Lanciano di 153 chilometri.
Sul traguardo volante, posto all'altezza di Vasto Marina, è Mariano Piccoli della Lampre-Daikin, a vincere a pari merito con Bianchi, seguito daOngarato al 3° posto. Nella speciale classifica Piccoli balza in testa alla classifica con 6 punti, seguito da Ongarato e Danilo Di Luca.
Il Giro del 1999 viene ricordato come uno dei più drammatici, a causa delle note vicende sul doping e che coinvolsero il "Pirata" Marco Pantani.
La prima maglia rosa, viene
indossata a Modica da Ivan Quaranta, per poi passare, nei giorni seguenti sulle spalle di altri due velocisti, Mario Cipollini e JeroenBlijlevens. Al termine della tappa sul Monte Sirino, la maglia passa a Laurent Jalabert, il quale la perderà a favore di Marco Pantani dopo la tappa del Gran Sasso, per riconquistarla il giorno dopo nella cronometro di Ancona.
Pantani riprende a sua volta la maglia rosa sulle prime tappe alpine. Il 4 giugno, dopo i successi di Alpe di Pampeago e Madonna di Campiglio, ha un vantaggio di 5'38" su Savoldelli e 6'12" su Ivan Gotti. Mancano due tappe alla conclusione e il Giro sembra ormai non aver più niente da dire.
L'indomani, dopo i controlli ematici svolti dai medici dell'UNI, viene riscontrato a Pantani un tasso di ematocrito di 52%, superiore al limite massimo consentito (50%). Il ciclista viene fermato e non può prendere il via per la successiva tappa. Tutta la squadra di Pantani, la Mercatone Uno-Bianchi, si ritira in blocco dalla corsa, e Paolo Savoldelli rifiuta di indossare la maglia rosa.
Sull'ultima tappa di montagna Ivan Gotti conquista la maglia rosa e la manterrà fino al traguardo di Milano

Lino Spadaccini



Nessun commento: