mercoledì 15 maggio 2019

GIRO D'ITALIA A VASTO (12 di 13): 2017, passaggio a "Shanghai" della Montenero-Blockhaus

TRAGUARDO VOLANTE ALL'INIZIO DI CORSO MAZZINI  


12^ PUNTATA di 13
di LINO SPADACCINI

Vasto torna ad abbracciare il Giro d'Italia nel 2011, con il traguardo del GPM, in occasione della tappa della tappa Termoli-Teramo ed ancora nel 2017, l'edizione numero 100, con il traguardo volante fissato a corso Mazzini, poco dopo il viadotto Histonium, nella tappa Montenero di Bisaccia-Blockhaus.
Notevole l'entusiasmo dei vastesi
40 foto ciclisti e spettatori>>>
che hanno atteso il passaggio dei corridori, preceduti dalla colorata e festosa carovana rosa tra piazza Verdi e corso Mazzini.
Lungo la salita di via Istonia, alcuni appassionati di ciclismo hanno esposto uno striscione in ricordo di Michele Scarponi, scomparso qualche settimana prima a causa di un incidente.
Sul traguardo volante taglia per primo il traguardo Sanchez, davanti a Tcatecich, Busato, Montaguti e Fraile.
Sulla salita del Blockhaus grande prova di Quintana che a quasi cinque chilometri dal traguardo attacca e conquista la maglia rosa con un'azione solitaria iniziata a quasi cinque chilometri dal traguardo. Pinot e Dumoulin accuseranno un distacco di 24", Mollema a 41" e Nibali circa un minuto.
La vittoria finale andrà all'olandese Tom Dumoulin che precederà il colombiano Nairo Quintana e il siciliano Vincenzo Nibali, vincitore del Giro nel 2013 e 2016.

Lino Spadaccini


Nessun commento: