venerdì 10 maggio 2019

Convegno: FRANCESCO GRUE ( 1618- 1673), il capostipite di una straordinaria famiglia di ceramisti abruzzesi di Castelli

Relatrice sarà la dott. Lucia Arbace dirigente del Polo Museale d'Abruzzo 
Venerdì 10 maggio, alle ore 17, nella sala Aldo Moro (ex Palazzi Scolastici), il Club per l'UNESCO di Vasto  organizza un incontro che si annuncia straordinario con la Dott. Lucia Arbace,
dirigente del Polo Museale d'Abruzzo, che intratterrà i presenti sulla figura di FRANCESCO GRUE (1618- 1673), il capostipite di una straordinaria famiglia di ceramisti abruzzesi di Castelli.
La famiglia GRUE si tramandava l'arte ceramica di padre in figlio, pur mantenendo sempre una riconoscibilità stilistica e cromatica. FRANCESCO, ispirandosi alla tradizione rinascimentale dell'istoriato (la decorazione narrativa di storie e miti), rinnovò lo stile della produzione ceramica castellana, dandole una nuova, straordinaria dignità artistica.

All'incontro di venerdì farà seguito la visita guidata Domenica 19 maggio a Castelli, nel cui Museo della ceramica si potranno vedere le opere di Francesco Grue e di altri ceramisti castellani. I partecipanti visiteranno inoltre il PRESEPE MONUMENTALE e lo straordinario SOFFITTO della chiesetta di SAN DONATO, definito la Cappella Sistina della ceramica.



Nessun commento: