La presidente della Società Vastese di Storia Patria, Gabriella Izzi Benedetti, ha inviato una lettera di invito per l'emozionante incontro che si terrà il 27 aprile ore 17 a Palazzo d'Avalos con l'aviere Giuseppe Cimini di 100 anni e con altri testimoni che racconteranno le loro vicissitudini durante l'ultimo conflitto mondiale.
Ecco il testo della lettera
Vasto 16 aprile 2019
Cari soci e amici, vi comunico che tra le cerimonie istituzionali collegate alla giornata della liberazione dal nazifascismo, 25 aprile, anche quest'anno, dal Comune di Vasto da sempre sensibile alla rievocazione dell'evento, è stata inclusa la nostra.
Sabato 27 aprile, alle ore 17,00
presso
Sala della Pinacoteca in Palazzo d'Avalos
tavola rotonda dal titolo
Dopo l'8 settembre: l'esperienza dell'aviere Giuseppe Cimini e testimonianze dal volume I fili della memoria. Gli anni di guerra 1943-44
L'aviere Giuseppe Cimini, di Gissi, racconterà l'esperienza da lui vissuta a seguito delle sue scelte. Uno spaccato storico di grande interesse. Alcuni autori del testo I fili della memoria. Gli anni di guerra 1943 / 44, volume dato da poco alle stampe dalla Società Vastese di Storia Patria, riferiranno su vicissitudini personali e collettive. Verranno letti brani del testo da Raffaella Zaccagna. Seguirà dibattito. Saranno presenti esponenti di associazioni combattentistiche e d’arma e il sindaco di Gissi.
Spero di vedervi numerosi. Cordialità
Gabriella Izzi Benedetti
presidente Società Vastese di Storia Patria
Nessun commento:
Posta un commento