sabato 6 aprile 2019

Arriva il Giro d'Italia: ripuliamo i ponti!

“Il 17 maggio arriva il Giro d’Italia a Vasto. Un’occasione unica per promuovere l’immagine della città tramite i collegamenti che vanno in mondovisione in 192 paesi del mondo”.
Così abbiamo scritto in un precedente articolo in cui abbiamo parlato di come eliminare alcune brutture che ci sono all’ingresso di Vasto prima di piazza Verdi salendo dalla Marina.
Oggi invece - e concludiamo - pubblichiamo alcuni suggerimenti su come abbellire i ponti. In particolare il ponte del viadotto Histonium all’inizio di corso Mazzini.

 Forse non ce ne rendiamo conto, ma esteticamente parlando, il ponte su Corso Mazzini, è poco bello a vedersi, con quelle vecchie protezioni in alto, cordoli sbriciolati, colonne sempre piene di manifesti abusivi. Con un progetto minimo si potrebbero ristrutturare le protezioni e inserire qualche elemento decorativo, ripulire le colonne, tinteggiare il tutto.


A Vasto Marina si potrebbe ridare decoro al frequentatissimo sottopasso centrale togliendo tutti i manifesti, rifacendo l’intonaco e ritinteggiando tutto.






Mentre a via dei Martiri Istriani si dovrebbero ripulire le pareti, dare un ordine alle affissioni, installando le cornici fisse (6X3m o altre misure). E ripulendo il sottopassaggio. 




Non sono interventi difficili, ma per la capitale della Costa dei Trabocchi, sede di tappa del Giro d’Italia, sono veramente essenziali.

Nicola D’Adamo

Nessun commento: