GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, 8 MARZO 2019
Nella società contemporanea l‘uguaglianza sociale, economica e politica fra uomini e donne è ancora lontana, anche se dal punto di vista formale la maggior parte delle donne hanno ottenuto pari diritti rispetto agli uomini.
Uno studio promosso dalla Organizzazione Nazioni Unite denuncia ancora oggi una sentita discriminazione di genere.
Molte sono le organizzazioni femminili che cercano di sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare sulla violenza contro le donne e sul il divario salariale fra i due sessi.
Questa è una giornata celebrativa e non ha nulla a che fare con il consumismo dilagante, essa serve a ricordare a noi donne moderne che tutto ciò che oggi abbiamo ottenuto è merito di donne coraggiose del passato. E’ significativo ed interessante leggere il libro di Elena Favilli e Francesca Cavallo “Buonanotte bambine ribelli”, un volume che raccoglie le storie di donne straordinarie che hanno lottato per l’emancipazione femminile, nonostante la strada da percorrere sia ancora lunga e difficile. Una citazione di Rita Levi Montalcini echeggia nell’aria: “Le donne, che hanno cambiato il mondo, non hanno mai avuto il bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza”.
Lucia Desiati
Nessun commento:
Posta un commento