martedì 12 marzo 2019

Dal taccuino di Angelo Del Moro: MENTIRE A VOLTE E' NECESSARIO, SPECIALMENTE IN POLITICA

MENTIRE A VOLTE E' NECESSARIO, SPECIALMENTE IN POLITICA
di Angelo Del Moro
II mondo è governato dalle menzogne. Un'università statunitense, diversi anni fa, ha condotto una ricerca approdando ad una sorprendente conclusione: la menzogna è diffusissima e ne fanno uso tutti, ma proprio tutti. 
Possiamo affermare tranquillamente che ogni persona ne dispone a piacere. Ma chi ne fa un uso industriale, non ci sono dubbi, è la politica. Che mentire sia troppe volte necessario, se non indispensabile, è assodato. 
In psicologìa è sempre un sintomo di insicurezza, di inadeguatezza. Anche nelle società più civili la menzogna è alla base della grande recita del mondo. Non si sta parlando di cambiare il mondo, e non sarà neppure la psicologia a farlo, ma l'assuefazione a questo abitus mentale porta a ricalcarlo, a reiterarlo anche quando non ve n'è proprio bisogno. 
Dunque torna a far capolino la psicopatologia. Si continuerà a mentire, perché la verità è un lusso che pochi possono permettersi. Per non dire nessuno se è vero, come è vero, che, ad esempio, al Parlamento si sceglie di rimanere incollati alla poltrona, anche se non è più comoda. Naturalmente sempre ben pagati e con ogni privilegio. Si continuerà, sempre naturalmente, a ignorare e a storpiare i congiuntivi, millantando più lauree, o, pienamente a loro agio, insultandosi e aggredendosi verbalmente. Ma solo per celia. Per fortuna, dopo una lunghissima attesa, la legge sulla legittima difesa dalla Camera sta per passare al Senato per l'approvazione.

Vasto, 07.03.2019

Nessun commento: