...E sono 89! Al decano, gli auguri più sentiti da parte dei colleghi della stampa vastese, che hanno sempre riconosciuto in lui doti di grande equilibrio, correttezza, onestà intellettuale, capacità professionali e immensa disponibilità.
Il neo presidente dell’Associazione Vastese della Stampa Nicola D’Adamo così sottolinea la ricorrenza: “Il Cav. Catania, nostro grande maestro, è l’espressione più viva del giornalismo a Vasto nell’ultimo mezzo secolo. E’ sul campo dal 1954, vale a dire da 64 anni. Come ho detto nel recente incontro in Comune per il conferimento di un Attestato di Benemerenza, Catania è stato sempre apprezzato e stimato da tutti per la sua competenza professionale, per la sua signorilità, per la sua disponibilità e soprattutto per suo fedele rispetto alla deontologia professionale.
In questi lunghi anni alla presidenza del nostro sodalizio ha sempre fatto richiamo alla libertà di stampa che è il bene più prezioso della democrazia e poi alle norme sui diritti e doveri dei giornalisti, sottolineando a tutti noi che dalla nostra parte abbiamo la libertà di informazione e di critica, dall’altra però il dovere di rispettare la verità sostanziale dei fatti, il dovere di agire sempre con lealtà e buona fede.
Peppino ha collaborato con molte testate cittadine, abruzzesi e nazionali, ma il suo lungo periodo al giornale ILTEMPO dal 1957 al 1983, oltre un quarto di secolo, ha lasciato un segno indelebile.
Il giornale all’epoca aveva grande prestigio in città e Peppino, mantenendo sempre la schiena dritta, è stato grande esempio di correttezza professionale, di moderazione, di obiettività e di rigore.
Ma la sua passione non è la cronaca, è la ricerca storica, l’arte, la letteratura.
E’ stato il maggior divulgatore della storia di Vasto, ha pubblicato migliaia di articoli su aspetti storici spesso totalmente sconosciuti, tutti utili a mantenere viva la memoria della città.
Al nostro decano, da parte mia e dei colleghi, tanti auguri per gli anni a venire e tanta buona salute! Nicola D'Adamo"
Nessun commento:
Posta un commento