domenica 13 gennaio 2019

Presentata la nuova raccolta poetica "Nuova Umanità" di Lucia Desiati.


Presentata la nuova raccolta poetica "Nuova Umanità" di Lucia Desiati.
di LINO SPADACCINI
Promotrice dell'incontro l'A.P.S. Comunale di Vasto "Don Antonio Di Francescomarino", presso l'accogliente sede sociale nel quartiere S.Paolo.
A fare gli onori di casa il presidente Antonio Lanfranco ed il segretario Basso Ritucci, il quale ha ricordato il progetto culturale che il sodalizio sta portando avanti per dare un contributo importante alla crescita del quartiere di San Paolo.
Dopo i saluti del sindaco di Vasto, Francesco Menna, dell'assessore alla cultura Peppino Forte, e di padre Pietro Voicu, parroco della chiesa ortodossa, ha preso la parola don Nicola Fioriti, parroco di San Marco Evangelista, in quanto
parte del ricavo della vendita del libro sarà devoluto per il banco alimentare parrocchiale, che settimanalmente provvede al fabbisogno di circa 50 famiglie, di cui anche molte vastesi.
A Luigi Medea, presidente del prestigioso Premio Histonium, è toccato il compito di tracciare il percorso poetico della Desiati, genovese di nascita, ma di origini vastesi, iniziato negli anni '80 con la prima raccolta di poesie dal titolo "Dimensione novella", una raccolta significativa dove ha affrontato temi delicati come la violenza sulle donne. 
Nel 1990 ha pubblicato, per i tipi dell'Editore Gabrielli, la seconda raccolta di poesie intitolata "Scintille di primavera". Nel 2011, per l'Editore Cannarsa di Vasto, ha dato alle stampe la raccolta "Il mio canto libero", mentre lo scorso anno ha pubblicato un piccolo volumetto dal titolo "Terra d'Oro", dedicata alla città di Vasto, con parte del ricavato delle vendite destinato all'Associazione "Amici di Zampa".
Medea ha ricordato la prima partecipazione della Desiatial Premio Nazionale Histonium, nel 1986, con una poesia su Vasto. Da allora non ha mancato un solo appuntamento, ottenendo diversi premi e riconoscimenti. Nel 2004 ha ricevuto anche "l'Histonium alla carriera", con una particolare segnalazione per la poesia sul tema della Pace.
"Nuova umanità" (Edizioni Il Torcoliere), raccoglie dieci poesie che hanno partecipato ad alcune edizioni del Concorso Letterario Histonium e che sono state premiate dalla Giuria. "Si nota subito", ha sottolineato il prof. Medea"l'apertura alare per nuovi orizzonti che la poetessa vuole offrire al lettore attraverso l'approfondimento di importanti tematiche, a partire da quella sulla donna, la quale è sempre più proiettata verso una completa realizzazione". Altri temi toccati sono l'amore; le riflessioni sui servizi informativi incoerenti delle televisioni, che non aiutano il processo di pace; il terremoto del 2009, che ha portato in Abruzzo morte e distruzione; sugli applausi inneggianti ad una scienza senza etica, che fa perdere "simboli e valori". "Lucia Desiati", ha concluso il prof. Medea, "è una poetessa che va alla ricerca dei valori autentici della vita".
La declamazione delle poesie è stata affidata a Fernanda Pollutri e Concetta Laico, mentre il duo formato da Alfonso De Filippis e Daniela Di Salvo ha eseguito alcuni brani musicali del grande Lucio Battisti. Ha moderato la presentazione il giornalista Valeriano Moretti.
Prossimi appuntamenti per i soci, familiari e amici dell'A.P.S. Comunale San Paolo di Vasto, domenica 13 gennaio alle ore 16con "Pane Olio Pomodoro", un pomeriggio all'insegna del buon cibo con musica dal vivo, e mercoledì 16 gennaio, sempre alle ore 16, per il canto del "Sant'Antonio", eseguito dal gruppo "Vasto com'era".

Lino Spadaccini


Nessun commento: