domenica 27 gennaio 2019

Molti artisti vastesi negli spot della Tv: l'ultima Maria Chiara Centorami con i Pavesini



MA IN QUESTI GIORNI ANCHE DAVIDE PETRELLA. E IN ANNI RECENTI MARIANGELA LA PALOMBARA, ADRIANA DE GUILMI, LEONE BALDUZZI.

di LINO SPADACCINI

L'attrice vastese Maria Chiara Centorami protagonista del nuovo spot pubblicitario della Pavesini insieme a Fabio De Luigi.
Nella nuova pubblicità, che porta l'autorevole firma del regista Gabriele Muccino, Fabio De Luigi e Maria Chiara Centorami si trovano a dialogare, con indosso tute da astronauti, durante una pausa del set.
"Pavesini al cacao nel caffè, che colazione!", afferma la Centorami.
"Spezzo la mattina!", risponde l'attore intento a inzuppare il biscotto nella tazza del caffè.
"Posso assaggiare?".
"No, quando, spezzo, spezzo da solo", ribadisce De Luigi.
"Dai, spezzo la mattinata anch'io!", interviene Maria Chiara Centorami, rubandogli il biscotto dalle mani.
"Per fortuna ne ho un altro", afferma De Luigi, prendendo un altro biscotto. Respingendo l'assalto di Maria Chiara, che vuole un altro biscotto, ribadisce "Spezza da un'altra parte, qui spezzo io".
Uno spot davvero efficace, che punta sul divertimento e sulla leggerezza, capace, in pochi secondi, di mettere in luce il prodotto e le sue modalità d'uso.
La stessa attrice vastese, grazie anche alle sue doti di ballerina, nel 2011 è stata protagonista di un altro spot nazionale per le calzature Inblu.

Ma altri attori vastesi sono stati in protagonisti pubblicità nazionali, e la stessa Vasto è stata location ideale per due spot girati dal regista sansalvese Leone Balduzzi.
Proprio in questi giorni, il vastese Davide Petrella è il testimonial nazionale dell'AIRC per la campagna 2019 de "Le arance della salute". La sua immagine compare nei manifesti e su tutte le confezioni di arance distribuite dai volontari dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Inoltre, il video campagna di comunicazione nazionale è stato girato proprio a Vasto, tra Punta Penna e Punta Aderci.


"È stato inevitabile", racconta Davide con voce decisa. "Non potevo stare con le mani in mano. Mio papà se n’è andato nel 2002, mamma nel 2014. Il dolore è stato totalizzante, come
una diga che poteva far crollare tutto il resto, sembravo quasi paralizzato. Rendermi utile, allora, mi ha fatto sentire vivo, protagonista. Ho iniziato proprio nel 2014 con la raccolta fondi per ‘azalea e non ho più smesso. Durante quei momenti conosco l’Italia migliore, quella generosa. Durante le giornate clou il via vai è frenetico, dà adrenalina e quando, alla sera, si fanno i conti e si verificano i fondi raccolti, l’adrenalina si trasforma in autentica euforia perché si ha davvero la consapevolezza di aver raggiunto un traguardo utile, concreto e importante".

Nel 2015 la soprano e attrice vastese Mariangela La Palombara è stata protagonista nella pubblicità della Melinda. Firmato dal regista Luca Lucini, lo spot è accompagnato dal jingle "Pretty Melinda", diventato negli anni un vero e proprio tormentone.
La scena che vede protagonista l'artista vastese è ambientata in un giardino di casa. Mariangela La Palombara, mentre innaffia le piante, gusta una deliziosa mela rossa e si lascia trasportare dal suo incantevole sapore. Distratta dal piacevole frutto, dirige inavvertitamente il tubo dell'acqua contro il marito, seduto su una sedia intento a leggere il giornale.
Tornata in sé, richiamato dalle proteste del marito, la protagonista scoppia in una fragorosa e contagiosa risata, e continua a bagnarlo.

Un'altra attrice vastese, Adriana De Guilmi (1948-2015), che per oltre quarant'anni ha calcato le scene dei più prestigiosi teatri italiani, oltre ad essere stata negli ultimi anni protagonista in diversi film e fiction di successo, ha prestato il proprio volto in diversi spot:nel 2000 testimonial per il parkinson, nel 2004 per il The San Benedetto, l'anno successivo per la Crai e WC Net Energy, nel 2007 per Neutromed, nel 2008 per Viakal e nel 2013 per Danacol.

La stessa Vasto è stata al centro di due spot realizzati dal regista sansalvese Leone Balduzzi. Il Video del 2013 per Fonzies, lo snack a base di mais e formaggio, con lo slogan "Due centimetri più lungo", si snoda tra piazza S. Pietro e via Adriatica, con gli interni girati al Bed & Breakfast Piccolo Circolo Garibaldino, alla barberia di Mario ed Ernesto, ed al negozio di cappelli Stella a corso De Parma.

Lo spot successivo, girato nel 2015, per i sessant'anni dei biscotti Oro Saiwa, vede una folla di cittadini in pigiama, tra cui si riconosce il consigliere comunale Elio Baccalà con la fascia da sindaco, che percorre i vicoli del centro fino ad arrivare a piazza Diomede per la festa dei sessant'anni della celebre marca di biscotti.

Lino Spadaccini


CENTORAMI
PETRELLA
LA PALOMBARA
DE GUILMI
BALDUZZI

Nessun commento: