venerdì 25 gennaio 2019

L’ALTRA PROSPETTIVA DELL’ECONOMIA: il fondatore della Finanza Etica Riccardo Milano domani a Vasto

Il fondatore della Finanza Etica Riccardo Milano verrà a Vasto.
Venerdì 25 Gennaio 2019 dalle ore 14,30 alle ore 17,30
presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Filippo Palizzi in via Dei Conti Ricci a Vasto, ci sarà il 18° Modulo della Scuola Popolare di Economia Civile e di Comunione del corso “L’ALTRA PROSPETTIVA DELL’ECONOMIA” Progetto Europeo SYCAMORE. A relazionare all’incontro ci sarà il Prof. Riccardo Milano, Fondatore Banca Etica - Socio fondatore e docente SEC, primo membro del comitato etico di SEC.
La finanza da anni ha spostato l'attenzione dal lavoro alla rendita. Ciò ha comportato un continuo ricorso alla speculazione che è ormai divenuta una pratica abituale in cui ildenaro vale più della persona.

La conseguenza è stata un'accentuazione delle diseguaglianze e della disgregazione sociale Quindi, la finanza è chiamata ad assumersi le proprie responsabilità nella ricostruzione di un contesto economico e sociale capace di perseguire il “bene comune”.

La finanza etica intende promuovere la reciprocità, entro l'economia civile (insieme con lo scambio d'equivalenti e la ridistribuzione), affrontando i nodi critici dell'ingiustizia sociale attraverso il sostegno a quelle iniziative capaci di creare valore condiviso (economico, sociale, ambientale).

Si moltiplicano i segnali di un desiderio di cambiamento. Ma da chi andare?

La Finanza Etica e l'Economia Civile possono essere valide risposte!

Nessuno oggi si può più sottrarre, come un imperativo categorico, ad intraprendere nuove strade economico/sociali/ambientali, così come l'enciclica Laudato Sii ricorda a tutti.

Ognuno (persone e organizzazioni) dovrà perciò contribuire alla costruzione del “bene comune” attraverso l'attività d'impresa “civile”, e così trovando nella “Finanza Etica” degli interlocutori importanti, con i quali allargare quella rete di responsabilità condivisa che sappia costruire una cittadinanza inclusiva.





Nessun commento: