giovedì 10 gennaio 2019

Gabriella Izzi Benedetti: "Ogni tuo respiro, è stato il mio respiro", giovedì la presentazione a Vasto

Giovedì 10 Gennaio 2019, alle ore 16.45, presso l'Archivio Comunale del Vasto (Largo Piave), si terrà la presentazione del libro di Gabriella Izzi Benedetti, "Ogni tuo respiro, è stato il mio respiro".Sono previsti i saluti delle autorità, gli interventi di Nicola D'Adamo (Assostampa), Luigi Medea (Premio Histonium), Antonio Mucciaccio (Dirigente Scolastico).


Ecco come la Casa Editrice Albatros presenta il volume.
“Oggi è uno di quei giorni in cui nell’aria c’è un canto antico. Un respiro del tempo che molti anni fa
assorbivo in una sorta di magica attesa, e che oggi non sollecita mondi futuri, ma ne recupera dimensioni, una crasi del tempo: sogno-nostalgia, nostalgia-sogno.” Il dramma della perdita della persona più importante al mondo, la forza di voler andare avanti nonostante il dolore quasi insostenibile, la necessità di raccontare e raccontarsi per condividere una storia che non ha niente di scontato e che colpisce per la forza espressiva e la straordinaria capacità descrittiva delle vicissitudini che si susseguono. Ogni tuo respiro, è stato il mio respiro di Gabriella Izzi Benedetti è l’intenso racconto autobiografico di un amore che travalica i confini temporali e culturali, segnato da profondi drammi ma anche da innumerevoli gioie. La sensibilità della narrazione, qualità sempre più rara al giorno d’oggi, porta a una profonda e toccante immersione nelle esperienze narrate in modo intimo e personale.
Gabriella Izzi Benedetti, nata a Vasto (CH), laureata in Lettere presso l’Università di Genova, si è dedicata all’insegnamento; è stata responsabile di Biblioteche scolastiche. Vive a Firenze, città di suo marito. Collabora con riviste culturali e di attualità. Presente in antologie, dizionari e volumi di letteratura. Ha ricevuto molti riconoscimenti; è parte del Comitato scientifico del Centro per l’Unesco di Firenze. Presidente della Società di Storia Patria Luigi Marchesani. L’Accademia toscana il Machiavello l’ha proclamata ambasciatrice della cultura italiana in Europa. Ha pubblicato liriche, testi teatrali, racconti, saggi, romanzi. Tra essi: Momenti (Cannarsa, ‘88); Nell’ora della prima neve (Polistampa ‘96); L’isola felice (Marchesani ‘98); Il dramma della Passione nel Medioevo (Bulzoni, 2002); Il demiurgo (Bulzoni ‘04); Kronos (Marsilio ‘05); Tempo d’autunno (Polistampa ‘08); Artisti vastesi nel mondo (Il Torcoliere ‘010); Aspetti letterari del ‘700 italiano (Bulzoni 2013); Il lato oscuro (Albatros ‘017)

Nessun commento: