giovedì 13 dicembre 2018

E' morto Scurria: determinante il suo ruolo nel Gemellaggio Vasto-Perth

Vince Scurria
E’ venuto  a mancare a Perth Vince Scurria, uno dei principali protagonisti del gemellaggio Vasto- Perth siglato nel 1989. La morte lo ha colto nel sonno mentre era su una nave da crociera. Queste sono le notizie che giungono dalla città australiana.

A lui si deve l’accordo sul gemellaggio ed i fatti sono questi. Silvio Petroro con l’aiuto di due amici di vastesi di Perth presentò una  prima volta la richiesta al Comune di Perth, ma fu rigettata. Entrò poi in azione, sempre a Perth, Enzo Iustini  che
prendendo contatti con alcuni rappresentanti del comune australiano, suggerì a Petroro  di ripresentare il progetto.  Determinante fu il ruolo di Vince Scurria, consigliere comunale di origine siciliana, grande amico di Iustini (ambedue facevano parte del comitato Italian-Australian Business Association). Scurria, presentato da Iustini a Petroro, sposò la causa e creò le condizioni per l’approvazione del gemellaggio Vasto-Perth. Da quel momento divenne fraterno amico del compianto Silvio Petroro. Frequenti furono le sue visite a Vasto.
Scurria molto conosciuto a Perth è pianto da tutta la comunità italiana colà residente.

IL RICORDO DELL'ASSOCIAZIONE PRO EMIGRANTI
Si è spento a Perth qualche giorno fa Vince Scurria, amico di Silvio Petroro, protagonista nel dicembre del 1989 del gemellaggio tra Vasto e la Città del West Australia.
All'epoca Scurria era consigliere comunale di Perth, e proprio grazie alla sua convinta adesione al progetto di gemellaggio tra le due Comunità, da trent'anni Vasto e Perth coltivano rapporti umani, sociali e di profonda amicizia.
Un ruolo importante Vince Scurria lo ebbe anche nella posa in opera del masso di roccia in quarzo che attualmente è collocato all'interno della villa comunale di Vasto, masso del peso di circa 4 tonnellate e mezzo proveniente della miniere di Kalgoorlie in Australia e simbolo del lavoro di tutti gli abruzzesi emigrati in terra straniera.
"Con la scomparsa di Vince Scurria perdiamo un grande amico di Vasto e dei Vastesi" ha commentato Gianni Petroro, presidente odierno dell'Associazione Pro Emigranti della nostra Città.
"Era una persona di grande spessore umano, operosa e ricca di entusiasmo, tenace e profondamente legata al nostro territorio. Non dimenticheremo mai il suo impegno volto sempre a mantenere vivo il gemellaggio con Perth. Ai suoi famigliari e a tutte le persone che gli hanno voluto bene va il cordoglio personale e di tutta l'Associazione che rappresento".

Il Presidente
Giovanni Petroro

Nessun commento: