dal M5S riceviamo e pubblichiamo
Il grande pateracchio
La pubblicazione dell’Avviso per manifestazione di interesse per l’acquisto della quota di
partecipazione del Comune nella Pulchra SPA, con relativo affidamento dei servizi di igiene
urbana per i prossimi 5 anni alla stessa Pulchra, ha evidenziato un inaspettato aggiornamento
al ribasso del valore della quota da mettere a base d’asta, sceso da 1.336.311 a 1.158.965
euro, con una riduzione di 177.346 euro pari al 13,27% dell’importo iniziale.
La consulente
Adelina Di Pietro, in data 7 luglio 2018, ha inviato al Comune una nota di
revisione della precedente stima del 2 febbraio 2018, adducendo il fatto che la prima stima
era riferita al 30 settembre 2017 mentre ora, essendo stato reso disponibile il bilancio
consuntivo al 31 dicembre, la stima doveva essere aggiornata.
La stima doveva essere necessariamente aggiornata? A noi non sembra!
Nel primo documento presentato il 2 febbraio 2018 la consulente non accenna in alcun modo
alla necessità di disporre del bilancio consuntivo 2017 della Pulchra e neppure
l’Amministrazione comunale aveva espresso perplessità, o riserve di revisione, per una stima
che si basava sui dati acquisiti al 30 settembre 2017. E` lecito quindi il dubbio di pressioni
indebite sulla consulente, dubbio confermato dal fatto che prima dell’aggiornamento
definitivo ne era stato redatto un altro in data 23 giugno 2018, con una parziale riduzione del
valore da 1.336.311 a 1.290.718 euro.
La stima è composta da una valutazione patrimoniale ed una reddituale, ambedue ridotte
dalle revisioni, non a seguito di accadimenti negativi dell’azienda, ma come conseguenza di
scelte di bilancio e di modifica dei criteri di valutazione da cui ci si doveva esimere nei mesi
immediatamente precedenti la gara.
La componente patrimoniale è stata infatti penalizzata dalla scelta aziendale di accantonare al
fondo rischi 270.000 euro, cifra definita dalla stessa consulente “superiore al trend storico”.
La componente reddituale invece è stata ridotta in quanto mentre la prima stima si basava
sulla media del periodo 2014-2021 “per garantire maggiore robustezza all’analisi” (così
scriveva la consulente), la revisione calcola la media del reddito previsto nel periodo 2015-
2023, affidandosi più alle previsioni che ai consuntivi e spostando quindi il calcolo della media
verso gli anni futuri, per i quali si prevedono utili netti minori. Questa variazione della
componente reddituale in ogni caso non ha nulla a che fare con la disponibilità del bilancio
consuntivo Pulchra 2017, addotta gratuitamente per motivare la seconda revisione.
Una sottile alchimia di numeri ed anni di riferimento che salgono e scendono, appaiono e
scompaiono, un gran pateracchio insomma, avente l’unica finalità di abbassare, a più riprese,
il valore della quota azionaria che il Comune intende alienare a vantaggio del probabile unico
concorrente, comunque garantito dal diritto di prelazione in caso di esito sfavorevole della
gara.
2
L’analisi dei documenti pubblicati con il bando di gara evidenzia inoltre palesi e gravi
incongruenze tra la perizia della consulente, il capitolato tecnico e lo schema di contratto.
Abbiamo già segnalato alcune di queste incongruenze agli uffici comunali ma riteniamo che,
in ogni caso, sia necessario, da parte dell’Amministrazione, ritirare in autotutela i documenti
sinora pubblicati in attesa di discutere nel prossimo Consiglio comunale diversi aspetti
contrattuali poco chiari, non ancora in linea con precedenti deliberazioni consiliari e/o che
non rientrano nei limiti di competenza dei dirigenti.
Il tempo dei pateracchi tra il Comune e la Pulchra deve finire!
M5S Vasto
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