Ripristinare l’eliporto di Località Trave. L’esame di alcune evidenti criticità che caratterizzano il territorio di Vasto ci induce a prospettare alcune soluzioni che potrebbero, se attuate, produrre un notevole miglioramento delle condizioni di vita della Città.
Ci riferiamo, in particolare, alla avvenuta individuazione di un’area per l’atterraggio degli elicotteri e delle eliambulanze al servizio della città di Vasto. Non può sfuggire infatti la considerazione che l’area attualmente utilizzata, tra viale Paul Harris e via dei Conti Ricci, appare assolutamente inidonea e presenta criticità utilizzative.
Basti pensare che l’uso dello spazio di atterraggio comporta la necessità di bloccare una strada ad elevato traffico veicolare e di impegnare una zona frequentatissima per la consolidata insistenza del polo scolastico (Polo liceale Pantini – Pudente e Scuola Media Paolucci), della autostazione e di importanti servizi ( cimitero, vigili del fuoco e piscina comunale).
Comprensibile, quindi, capire a quali rischi viene esposta la pubblica incolumità nonostante l’ammirevole impegno della Protezione Civile comunale che in genere sovrintende alle operazioni. Il problema può essere, anche in questo caso, facilmente risolto con il ripristino dell’eliporto realizzato in Via Trave negli anni ottanta ed attualmente dismesso ed in abbandono.
L’area in esame oltre ad essere ben collegata alla viabilità cittadina ed alla SS16 presenta idoneità strutturale per le operazioni di decollo e di atterraggio e si presta ad essere recuperata con un investimento abbastanza contenuto, di ordinaria manutenzione, stante la limitata consistenza dei carichi che interessano tale elisuperficie.
La mancanza di linee aree elettriche e telefoniche interferenti e la possibilità di realizzare anche un impianto di illuminazione per i voli notturni renderebbe l’ infrastruttura nuovamente utilizzabile per la risoluzione dei problemi di collegamento aereo della nostra Città. Invitiamo quindi l’Amministrazione ad attivarsi velocemente per dismettere l’area attualmente utilizzata e, peraltro, inserita nell’accordo di programma sottoscritto con l’Agenzia del Demanio per la realizzazione sulla stessa sede di un’opera pubblica e quindi ripristinare l’eliporto di Località Trave oppure individuare una nuova ubicazione per un servizio funzionale di cui la Città ha assolutamente bisogno.
FIRMATO Edmondo Laudazi “Il Nuovo Faro” Vasto Consigliere regionale dott. Mario Olivieri
Nessun commento:
Posta un commento