di CONCETTA RUSSO
Sorprende il concentrato di storia, della nostra storia di quest’ultimo secolo, che scaturisce dagli aneddoti freschi e genuini contenuti nel libro “ Viaggio nella vita “ di Roberto Tumbarello. Scorrono, nella scrittura fluida, nomi che l’hanno segnata profondamente: Sandro Pertini, Giovanni Paolo II, Maria Teresa di Calcutta, Giuseppe Saragat, Aldo Moro, Yates Arafat, insieme a personaggi della cronaca e dello spettacolo che ne hanno alimentato il substrato culturale e artistico. Come in un caleidoscopio, si avvicendano immagini passate e recenti in un variegato intreccio che conduce sempre al medesimo fine: la vita, nella sua bellezza e nell’inestimabile valore da presentare alle generazioni future.
* Roberto Tumbarello è un giornalista professionista, laureato in Giurisprudenza, medaglia “pro merito” del Consiglio d’Europa, di cui è stato per ventisei anni portavoce in Italia, è esperto in comunicazione e diritti umani.
È stato inviato speciale di quotidiani e settimanali a vasta tiratura. Molto vicino a Sandro Pertini e a Papa Woytila, ha chiuso la carriera come direttore del “Giornale di Napoli” . Tra le sue ultime pubblicazioni: “Gesù era di destra o di sinistra?” (2000, 2009); “Si salvi chi può” (2012) e con Armando Editore “O la borsa o la vita” (2014).
Nessun commento:
Posta un commento