martedì 11 settembre 2018

ARTE A PERTH: ENZO IUSTINI E I SUOI SORPRENDENTI EFFETTI TRIDIMENSIONALI


Enzo Iustini (FOTO) si occupa d’arte da oltre 50 anni. Non solo crea splendide opere d'arte su tela, ma a Perth è anche famoso per i suoi pezzi unici in 3D che raccontano storie dei luoghi in cui è stato e di quelli che ha immaginato. Nelle sue opere tridimensionali traspaiono l'amore e la cura che Enzo ha posto in ognuna di esse.
Enzo non è un tipico artista. E' nato e cresciuto a Vasto, città con un patrimonio enormemente ricco, d'arte e di architettura. Migrando in Australia nel 1952, ha trascorso molti anni nel settore edilizio guadagnandosi la reputazione di case ben progettate e ben costruite.
Il suo successo gli consente di tornare in Italia molte volte dove coltiva la sua particolare passione per le decorazioni a rilievo che si trovano in molti edifici antichi.



"Adoro il modo in cui la luce, muovendosi,  può valorizzare uno studio”, spiega nella sua pagina facebook. “Così ho deciso di sviluppare una mia tecnica che non solo mi dava la possibilità di creare figure nelle forme che desideravo, ma anche la certezza di una piattaforma affidabile per tenere la vernice ". "Ho passato centinaia di ore a sperimentare materiali diversi”, aggiunge. “Dovevo trovare materiali che non si dovevano crepare o deformare mentre si asciugavano, e soprattutto materiali che avrebbero accettato la pittura ad olio e l’acrilico”.

Le opere d'arte risultanti sono probabilmente uniche. È estremamente raro che un artista sviluppi l’intero nuovo materiale per lavorare nell'arte. Ma sono sculture o dipinti?

"Non li considero come uno né l'uno né l'altro. Semplicemente rappresentano ciò che vedo o ho visto nel contesto. Ma sono entusiasta dei risultati di questa tecnica".

L'arte di Enzo tocca lo spettatore su più livelli. È incontrollabile, tattile e sensuale. Le sue immagini sono semplici ma molto avvincenti.
Per info contattare enzoiustini@gmail.com
https://www.facebook.com/pg/enzoiustiniart/photos/?ref=page_internal

NICOLA D'ADAMO

1 commento:

Enzo Iustini ha detto...

Carissimo Nicola , ho appena letto e visto quello che hai publicato sul mio lavoro 3 dimnsionali, ti ringrazio immensamente , spero di poterti rivedere quando sara possibile , a Perth?,
ciao e tanti cari saluti a te e famiglia, grazie, Enzo Iustini