(Foto Ennio Fabiano) |
Nella sede dell'ANMI di Vasto si è tenuta una dotta conferenza tenuta dallo storico della marina e pittore Massimo Alfano, presidente del museo storico navale di Carmagnola.
Un autorevole studioso e scrittore di grande spessore per un pubblico numeroso ed attento, con l'intervento dell'assessore alla P.I.del Comune di Vasto Anna Bosco e i generali Santini e Bacceli ed altri autorevoli personaggi
della cultura locali.
Miranda Sconosciuto è intervenuta per ricordare che l'ANMI di Vasto ha una presenza a Vasto da circa 90 anni, ricordando le attività che in passato il compianto Mario Pollutri, presidente ANMI, ha magistralmente promosso e che ora Luca Di Donato porta avanti con passione e dedizione per rendere onore al glorioso sodalizio Vastese.
L'illustre ospite,lo storico della marina Massimo Alfano ha svolto la sua importante relazione tra l'attenzione del folto e qualificato uditorio con sottolineature tecniche magistrali che hanno affascinato i presenti grazie alla notevole pittografia tenuta dall'autore del volume dal titolo "LA CANNONIERA E L'AMMIRAGLIO", frutto di un accurato e scrupoloso impegno descrittivo avvalorato da numerose foto inedite.
"Attraverso un'analisi delle situazioni, delle scelte e dei mezzi, la Cannoniera e l'Ammiraglio porta il lettore nella limpida Polinesia del 1914. Il conflitto delle nazioni sconvolge l'incanto floreale delle isole del Pacifico e nella capitale di Tahiti, Papeete, innesca una. ben più aspra guerra di uomini. La parte iniziale della crociera dell'ammiraglio Maxiliam von Spee, con il suo attacco alla colonia francese agisce da catalizzatore nell'attivare la lotta che contrappone al governatore il comandante militare della difesa dell'isola Maxime Destremau.
Massimo Alfano è anche autore di Marina Sabaudosarda dal Conte Rosso all'Unità d'Italia, l'animo dei Corsari, la Battaglia della Marsaglia e di numerosi articoli di Storia navale e marittima dall'antichità alla Prima Guerra/Mondiale. Oltre a "La Cannoniera e l'Ammiraglio" ha scritto anche il volume "Due gentiluomini"- Oceano Pacifico 1914 - Maximilian von Spee - Christopher Cradack ed altre pubblicazioni e saggi sulla storia navale e marittima dall'antichità.
Giuseppe Catania
Nessun commento:
Posta un commento