Convegno “Giustizia e Libertà per un nuovo umanesimo: i fratelli Rosselli ottant’anni dopo”
Prof. Gianni RODINI
I soci e la cittadinanza tutta sono invitati a partecipare
Venerdì 4 maggio 2018 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico ‘Pantini-Pudente’, si terrà il Convegno “Giustizia e Libertà per un nuovo umanesimo: i fratelli Rosselli ottant’anni dopo”, a cura del Prof. Gianni Rodini.
Giustizia e Libertà per un nuovo Umanesimo è una scenofonia narrativo-documentaria in due atti, ideata e curata dal prof. Gianni Rodini, sull’universo affettivo e familiare dei fratelli Rosselli - Aldo, Carlo e Nello - illuminato dalla figura materna, la scrittrice Amelia Rosselli.
Attraverso l’esemplarità e l’altezza morale delle loro vite di
pensiero ed azione, nonché l’intransigente fedeltà ad elevati principi etico-politici, viene ripercorsa la storia della prima metà del Novecento fino alle tappe ultime del loro tragico destino e al processo romano presso l’Alta Corte di Giustizia, con gli avvocati di parte civile Piero Calamandrei e Federico Comandini.
Tramite una sinergia espressiva di immagini, suoni e parole il vissuto esistenziale dei Rosselli palpiterà attraverso opere, epistolari, memoriali, fotografie, documenti storici anche inediti, mettendo in primo piano la dimensione evocativa di quel mondo storico-ideale oramai scomparso ma di estrema attualità, da infondere necessariamente nella coscienza della storicità delle nuove generazioni per una piena comprensione di cosa siano la Libertà e la Giustizia sociale.
Per questo morirono, per questo vivono.
Nessun commento:
Posta un commento