L’ infiorata è una tradizione antica che si svolge in occasione della festa del Corpus Domini in molti caratteristici borghi. Fra questi si evidenzia Carunchio, piccolo paese dell’alto Vastese a 714 m s.l.m.
Questa tradizione floreale è nata
a Roma nella prima metà del secolo XVII secolo, si ritiene per opera di Benedetto Drei responsabile della Floreria vaticana e che la prima infiorata risale probabilmente al 1778.
L’interessante che si nota nell’ infiorata di Carunchio, che si svolgerà il 3 giugno 2018 è la vivacità degli abitanti, che con un innata attitudine alla creatività e per amore verso il proprio paese si adopereranno con certosina abilità e conoscenza, grazie anche all’ aiuto di turisti volenterosi.
Un territorio quindi quello di Carunchio che invita alla ricerca di fiori e vegetazione perchè ci si inebria e ci si fortifica nel respirare profumi campestri che volteggiano nell’aria e diviene naturale fare il confronto con le citta’ inquinate da smog, inneggiare ai graziosi paesini dell’alto vastese ti conducono ad esaltare la tranquillità e l ‘unicità dei loro tramonti e delle loro albe.
Nel creare meravigliose tavolozze di fiori multicolori tutti gli artisti infioratori sono stati invitati ad esprimersi con estrosità ma rispettosa del principale messaggio inerente alla processione Eucaristica.
LUCIA DESIATI
Nessun commento:
Posta un commento