mercoledì 18 aprile 2018

"L'amor s'accende con volontà e fede": teoria del dualismo competitivo di Nicolino Lalli


 di Giuseppe Catania
Nicolino Lalli, avvocato, scrittore, poeta acuto e profondo studioso delle dottrine filosofiche, soprattutto quelle che sono legate alla spiritualità "dell'uomo. 
Per le Edizioni Tracce di Pescara  pubblicò il volume dal titolo emblematico: "L'amor s'accende con volontà e fede". 
Confessava l'Autore: "Questo è il libro che ho sentito l'obbligo di scrivere, e l'ho fatto, con assiduo
impegno e gioia per ringraziare il Signore Iddio perché venticinque anni orsono ha rischiarato la mia coscienza con una completa ed improvvisa conversione".

In questa sua fatica letteraria e scientifica Nicolino Lalli sviluppa la "teoria filosofica del Dualismo Competitivo, "che ha come punto basilare la storia d'amore in cui i personaggi principali sono Sanching, Yanging, Vu-ling, una triade attorno alla quale ruota la profonda meditazione narrativa di Nicolino Lalli, il quale sottolinea che, con l'aiuto della grazia ritiene di "aver completato le riflessioni e le intuizioni per esperle, con piena libertà, umiltà e buona fede".

Ragionando attorno alla pace della coscienza sempre in lotta con l'io della conoscenza Nicolino Lalli, perviene alla conclusione che la tranquillità intellettuale sul divenire soprannaturale dell'uomo si ottiene superando le lotte della vita.
Ma è ancor più evideni che l'Autore debba ripercorrere i sentieri della nòstra religione, le scritture dei Padri della Chiesa.
"Con il Cristianesimo -sostiene nel lavoro Nicolino Lalli - l'idea a priori suscita nell'uomo la vita spirituale da seguire, per transitare nella Realtà Eterna, sull'esempio, appunto, di Cristo Gesù, Nostro Dio e Vero Uomo". Teorie e Con­cetti che l'Autore mette a con­fronto, avviandosi lungo il percorso misterioso della psiche umana.
Ma attraverso compara­zioni e riflessioni che trovano sempre un orizzonte comune con l'Io cosciente, per con­fermare, come l'umanità sia riflesso dell'Eterno. E quando l'uomo, come Nicolino Lalli, perviene a tale conclusione, allora possiamo affermare che, veramente egli abbia avuto il dono di quella "com­pleta ed improvvisa conver­sione", cui da sempre, in cuor suo, anelava.

Le altre pubblicazioni di Nicolino Lalli: "Con cuore due volte" (1981);" Apokri-tikòs" (1981); Resurrezione" (1982); "Benvenuti sul mondo" (premiato alla XXII edizione del Gran Premio Na­zionale Città di Pompei); "L'amore vissuto a Roma" (Premio Apulia 1997 per la narrativa); "Chi crede nell'a­more" (commedia 1996); "Amore e conoscenza" (rac­conto in Antologia Verso il nuovo Millennio); "Io co­sciente shut up" Gennaio 2000 Primo Premio Assoluto "Città di Corato" (2001); "Duecentosettanta paragoni" (Saggio 2001 Premio Spe­ciale Histonium Vasto 2001 per la narrativa). Tra le altre  pubblicazioni: "Flora" (tema sul sillogismo) e "Insostitui­bile" sui temi dell'aborto e della pace.
Giuseppe Catania

Nessun commento: