Vastese, figlio di Francesco Paolo Del Fra’ (Funzionario di banca) e di Lidia Sevo, Gianluigi si diploma geometra, e dal 1978, opera con il Ministero dei Beni e le Attività Culturali come Funzionario alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Chieti.Molti i suoi interessi e le attività di cui si occupa, fra queste la pittura ha un ruolo importante. E' iscritto a varie associazioni e la sua grande passione è il mare.Negli ultimi anni ha partecipato anche ad altre mostre e varie collettive; Pescara, Recanati, Vicenza e a Roma presso lo Studio d'arte S. Agata, riscuotendo un ottimo successo.
In questa esposizione di Pasqua 2018 nella sua città, dopo le positive esperienze fuori Abruzzo, egli impressiona i suoi ricordi, le sue emozioni ed i suoi viaggi.
Sensibile alle sfumature delle stagioni, dalle ore della giornata, dai colori del mare, dalle bellezze dei monumenti, ha intitolato "Acquerelli della Sera" "Bellezze e colori" anche questa serie di opere espresse nella stagione 2016/2018. Gianluigi sottolinea nei suoi lavori l'impegno di chi ha curato il Creato e per ringraziarlo del dono della sensibilità che solamente pochi uomini hanno ancora nell'apprezzare la natura, la dolcezza dei colori, dei fiori, dei bambini. "Bellezze e colori" - Elementi assai difficili da sconvolgere, nonostante l'impegno di molti…(!)