Dall'Associazione Vigili del Fuoco in congedo
di Giuseppe Catania
La benemerita Associazione Vigili del Fuoco in congedo presieduta egregiamente dal dinamico cav. Antonio Ottaviano, tra le molte iniziative di recupero e restauro di numerosi edifici affidati in comodato d’uso gratuito, tra cui i giardini di Palazzo Genova Rulli, ha proceduto alla ripulitura del chiostro dello storico palazzo e dei locali annessi. In questo storico palazzo molti anni addietro era l'Ufficio della Curia Arcivescovile e la sede degli uffici e della sala delle udienze del Tribunale di Vasto.
Alla cerimonia di inaugurazione della riapertura del Chiostro, è intervenuto l'assessore comunale Luigi Marcello ed il presidente dell'Associazione Vastese della Stampa , Giuseppe Catania il quale ha illustrato la preziosa e pregevole attività
dell’Associazione Vigili del Fuoco, ed ha accennato alla storicità del Palazzo Genova Rulli oltre alle iniziative del viili del Fuoco impegnati a recuperare, restaurare e restituire alla fruibilità pubblica edifici anti¬chi, autentici capolavori delle tecniche costruttive della città, e sottrarli all’incuria e all’abbandono, impegnandosi alla loro salvezza. Opera meritoria trattandosi di preziosi esempi di architettura urbana che custodiscono opere di pittura, d’arte, di cultura, di antiquariato.
Del Palazzo dei baroni Genova Rulli l'Associazione Vigili del Fuoco ha in cura la manutenzione del giardino che conserva piante pregiate che impreziosiscono l’edificio, uno degli autentici tesori da preservare e affidare alle future generazioni.
Giuseppe Catania

Nessun commento:
Posta un commento