giovedì 9 novembre 2017

Vasto Marina: ecco i problemi da risolvere, secondo gli operatori turistici

Lettera protocollata al Comune 
Vasto 05.10.2017  
RESOCONTO ESTATE 2017
Gentilissimi Amministratori,
Come di consueto, il Consorzio Vivere Vasto Marina a fine stagione effettua un bilancio tra i consorziati, raccogliendo osservazioni, punti di forza e punti di debolezza da esporre
e migliorare.
La Stagione appena trascorsa è stata molto lunga e forse una tra le più calde tra quelle che si sono registrate negli ultimi anni, ciò ha favorito un trend lavorativo più stabile sicuramente nei confronti degli anni passati, ma al tempo stesso ha evidenziato in modo più marcato la carenza di servizi essenziali che in una Città Turistica come la nostra non possono assolutamente essere messi in secondo piano.
Evitando di rendere pubbliche segnalazioni di questo genere che di certo non farebbero altro che accendere polemiche sulla “Vocazione” Turistica della Città, ma soprattutto sugli interventi non più procrastinabili; ci auguriamo nel più profondo che questa missiva venga presa seriamente in considerazione e sia da spunto costruttivo, affinché il dialogo con la Pubblica Amministrazione e i cittadini, rappresenti sempre più una finestra con la quale confrontarsi e programmare insieme.
Nello specifico riteniamo sia necessario un pronto intervento di lungo termine destinato all’ampliamento , miglioramento e supporto della rete FOGNARIA , da troppo tempo non più idonea a supportare un’utenza che in estate triplica, le conseguenze di questa insufficienza sono sotto gli occhi di tutti e soprattutto dei turisti che ad ogni minimo temporale estivo vedevano Vasto Marina allagarsi e nei casi peggiori , laddove i tombini saltavano, inevitabilmente si produceva riversamenti di liquami non proprio piacevoli sia per gli odori sia per la salute, odori poi consueti soprattutto a ridosso dell’Istituto San Francesco.
A tal proposito vorremmo conoscere tempistiche e modalità di attuazione degli interventi previsti e messi a finanziamento dal MASTERPLAN ABRUZZO e sapere se questi saranno cantierati in tempo per la stagione estiva 2018 e cosa prevedono per la nostra zona litoranea.
Altresì abbiamo felicemente appreso della volontà di costruzione privata di una linea fognaria dai nostri colleghi che svolgono attività commerciali lungo la statale a ridosso dell’ex tracciato ferroviario destinato


alla pista ciclabile, con l’auspicio però che la stessa non venga agganciata e vada ad impattare quella esistente di Vasto Marina, che non potrebbe sopportare, allo stato attuale un maggior gettito. Questo al fine di  evitare il collasso e conseguenti  sversamenti di liquame in mare, come già successo negli anni passati.
Altro tema di scarso risultato è il DECORO – PULIZIA , tra l’altro circoscritto esclusivamente alle zone centrali (aiuole grandi), manchevole e poco collaborativo invece nel resto dell’area. Pulizia e decoro, infatti sono il biglietto da visita di una cittadina turistica e laddove vengano svolte negativamente, la percezione che si trasmette è sinonimo di trascuratezza.
Lo stesso si voglia dire per l’Area di Risulta a ridosso della vecchia stazione; al di là della mera proprietà, sarebbe necessario un minimo di spesa per rendere l’aerea più accogliente, ordinata e sicura: maggiore segnaletica per agevolare il senso di entrata, di uscita e di collegamento tra le due aree, maggiore illuminazione per poterne usufruire liberamente a tutte le ore senza avere paura di incorrere in malintenzionati, maggiore controllo nell’intera area al fine di contenere il più possibile danni, furti, fenomeni di accattonaggio e di nomadismo straniero.
Parcheggi, illuminazione, decoro, pulizia rappresentano elementi fondamentali e servizi che migliorano la percezione di accoglienza per il turista ; così come è fondamentale che gli uffici informativi siano aperti da Pasqua fino a fine Settembre e laddove il tempo possa permetterlo anche nei weekend di ottobre, fornendo un servizio informativo chiaro, completo ed il più possibile descrittivo e puntuale.
Una continuità che permetterebbe al turista di fruire di servizi ed iniziative sulle quali varie associazioni investono tempo ed energie e garantirebbero risultati più duraturi, rispetto ad un’apertura concentrata esclusivamente nel mese di Agosto.
Riteniamo necessario trovare una soluzione per prolungare l’orario serale dei trasporti pubblici che non possono né iniziare a fine giugno ne terminare a fine agosto, abbiamo bisogno che quantomeno da inizio giugno e fine settembre possano essere posti in essere
La stessa continuità e lo stesso impegno di attenzione che il Comune di Vasto volge per il Centro Storico nelle iniziative che vengono promosse e portate avanti, chiediamo per Vasto Marina, in modo che le imprese e i  consorzi delle due aree possano svolgere un lavoro quanto più armonico possibile.
Un filo conduttore indispensabile, per permettere a quanti fruiscano di Vasto Marina la possibilità di poterla vivere sempre con le stesse prerogative cittadine in termini di servizi e sicurezza, in un’ottica di programmazione fatta mesi prima con ponderazione e non arrancata agli ultimi mesi.
Dal canto nostro, è questo il messaggio che il Consorzio Vivere Vasto Marina vuole portare alla vostra attenzione, stiamo cercando di far comprendere a tutte le attività “stagionali” aderenti allo scrivente Consorzio l’importanza di prolungare le aperture quantomeno da Aprile ad Ottobre, nonostante questo per molti rappresenti un aggravio di costi che il vostro impegno, per migliorare i servizi, potrà in parte compensare.

In attesa di una vostra pronta risposta





Nessun commento: