Lettera protocollata al Comune
Vasto 05.10.2017
RESOCONTO ESTATE 2017
Gentilissimi Amministratori,
Come di consueto, il Consorzio Vivere Vasto Marina
a fine stagione effettua un bilancio tra i consorziati, raccogliendo
osservazioni, punti di forza e punti di debolezza da esporre
e migliorare.
La Stagione appena trascorsa è stata molto lunga e
forse una tra le più calde tra quelle che si sono registrate negli ultimi anni,
ciò ha favorito un trend lavorativo più stabile sicuramente nei confronti degli
anni passati, ma al tempo stesso ha evidenziato in modo più marcato la carenza
di servizi essenziali che in una Città Turistica come la nostra non
possono assolutamente essere messi in secondo piano.
Evitando di rendere pubbliche segnalazioni di
questo genere che di certo non farebbero altro che accendere polemiche sulla
“Vocazione” Turistica della Città, ma soprattutto sugli interventi non più
procrastinabili; ci auguriamo nel più profondo che questa missiva venga presa
seriamente in considerazione e sia da spunto costruttivo, affinché il dialogo
con la Pubblica Amministrazione e i cittadini, rappresenti sempre più una
finestra con la quale confrontarsi e programmare insieme.
Nello specifico riteniamo sia necessario un pronto
intervento di lungo termine destinato all’ampliamento , miglioramento e
supporto della rete FOGNARIA , da troppo tempo non più idonea a supportare
un’utenza che in estate triplica, le conseguenze di questa insufficienza
sono sotto gli occhi di tutti e soprattutto dei turisti che ad ogni minimo
temporale estivo vedevano Vasto Marina allagarsi e nei casi peggiori , laddove
i tombini saltavano, inevitabilmente si produceva riversamenti di liquami non
proprio piacevoli sia per gli odori sia per la salute, odori poi consueti
soprattutto a ridosso dell’Istituto San Francesco.
A tal proposito vorremmo conoscere tempistiche e modalità di attuazione degli interventi previsti e messi a
finanziamento dal MASTERPLAN ABRUZZO
e sapere se questi saranno cantierati in tempo per la stagione estiva 2018 e
cosa prevedono per la nostra zona litoranea.
Altresì abbiamo felicemente appreso della volontà
di costruzione privata di una linea fognaria dai nostri colleghi che svolgono
attività commerciali lungo la statale a ridosso dell’ex tracciato ferroviario
destinato
alla pista ciclabile, con l’auspicio però che la stessa non venga agganciata e vada
ad impattare quella esistente di Vasto Marina, che non potrebbe sopportare,
allo stato attuale un maggior gettito. Questo al fine di evitare il collasso e conseguenti sversamenti di liquame in mare, come già
successo negli anni passati.
Altro tema di scarso risultato è il DECORO
– PULIZIA , tra l’altro circoscritto esclusivamente alle zone
centrali (aiuole grandi), manchevole e poco collaborativo invece nel resto
dell’area. Pulizia e decoro, infatti sono il biglietto da visita di una cittadina
turistica e laddove vengano svolte negativamente, la percezione che si
trasmette è sinonimo di trascuratezza.
Lo stesso si voglia dire per l’Area di Risulta a
ridosso della vecchia stazione; al di là della mera proprietà, sarebbe
necessario un minimo di spesa per rendere l’aerea più accogliente, ordinata e
sicura: maggiore segnaletica per
agevolare il senso di entrata, di uscita e di collegamento tra le due aree, maggiore illuminazione per poterne
usufruire liberamente a tutte le ore senza avere paura di incorrere in
malintenzionati, maggiore controllo
nell’intera area al fine di contenere il più possibile danni, furti, fenomeni
di accattonaggio e di nomadismo straniero.
Parcheggi, illuminazione, decoro, pulizia
rappresentano elementi fondamentali e servizi che migliorano la percezione di
accoglienza per il turista ; così come è fondamentale che gli uffici informativi siano aperti da
Pasqua fino a fine Settembre e laddove il tempo possa
permetterlo anche nei weekend di ottobre, fornendo un servizio informativo
chiaro, completo ed il più possibile descrittivo e puntuale.
Una continuità che permetterebbe al turista di
fruire di servizi ed iniziative sulle quali varie associazioni investono tempo
ed energie e garantirebbero risultati più duraturi, rispetto ad un’apertura
concentrata esclusivamente nel mese di Agosto.
Riteniamo necessario trovare una soluzione per
prolungare l’orario serale dei trasporti pubblici che non possono né iniziare a
fine giugno ne terminare a fine agosto, abbiamo bisogno che quantomeno da inizio
giugno e fine settembre possano essere posti in essere
La stessa continuità e lo stesso impegno di
attenzione che il Comune di Vasto volge per il Centro Storico nelle iniziative
che vengono promosse e portate avanti, chiediamo per Vasto Marina, in modo che
le imprese e i consorzi delle due aree
possano svolgere un lavoro quanto più armonico possibile.
Un filo conduttore indispensabile, per permettere a
quanti fruiscano di Vasto Marina la possibilità di poterla vivere sempre con le
stesse prerogative cittadine in termini di servizi e sicurezza, in un’ottica di
programmazione fatta mesi prima con ponderazione e non arrancata agli ultimi
mesi.
Dal canto nostro, è questo il messaggio che il
Consorzio Vivere Vasto Marina vuole portare alla vostra attenzione, stiamo
cercando di far comprendere a tutte le attività “stagionali” aderenti allo
scrivente Consorzio l’importanza di prolungare le aperture quantomeno da Aprile
ad Ottobre, nonostante questo per molti rappresenti un aggravio di costi che il
vostro impegno, per migliorare i servizi, potrà in parte compensare.
In attesa di una vostra pronta risposta
Nessun commento:
Posta un commento