giovedì 30 novembre 2017

Storia della Musica (6 di 15): il melodramma in Abruzzo, con Francesco Masciangelo

Francesco Masciangelo 
di LusineTishinyan

Sesta puntata
Masciangelo

Il 1880 è l’epoca d’oro del melodramma italiano. Anche in Abruzzo ci furono grandi compositori che si dedicarono al melodramma. Fra i musicisti del 1800 di cui parlerò anche nelle prossime puntate ci fu Francesco Masciangelo il quale nacque a Lanciano nel 1823 e morì nel 1903. Studiò musica con il padre e poi a Napoli presso il Conservatorio San Pietro a Majella. Fu allievo a Napoli di Gennaro Parisi e Francesco Ruffi, fu un allievo modello tanto che il direttore (il compositore Saverio Mercadante) lo prese sotto la sua protezione. Fu prima cantore e successivamente Maestro di Cappella della Cattedrale di Lanciano. A 12 anni compose la sua prima messa, successivamente fu organista alla Cattedrale di
Lanciano e scrisse anche molta musica sacra. Fra cui gli oratori “Gli Spettacoli della Natura” eseguita a Lanciano nel settembre 1846. “Il Matrimonio di San Vito in Lucania” rappresentata a San Vito Chietino nel 1846, “L’Assedio di Samaria” eseguito a Chieti nel 1847, “L’Immacolata” concepito a Penne nel 1847, “San Zapito” eseguito a Loreto Aprutino nel 1848, “Trionfo di Maria” eseguito a Lanciano nel 1850, “L’Immacolata” eseguita a L’Aquila nel 1855.

Una sua grande messa pure eseguita a L’Aquila fu molto lodata da Saverio Mercadante.

Per il teatro scrisse i seguenti melodrammi “Roberto dei Gherardini” (Lanciano 1848), “Donne Eutichio” (Lanciano Teatro Fenaroli 1850) “La Presa di Giannina”(Lanciano Teatro Fenaroli 1851), “Don Sebastiano e l’impresario” (Lanciano Teatro Fenaroli 1852) “Il Giocoliere” (Lanciano Teatro Fenaroli 1854), “Il Professore d’Orchestra” (Lanciano 1855), “L’Orfanello” (Lanciano Teatro Fenaroli 1858), “Giovanni Grey” melodramma in quattro atti.

La vocalità dell’opera di Masciangelo dopo gli studi a Napoli conquistò una passionalità “propria della scuola napoletana” e propria del periodo romantico. Scrisse inoltre diverse romanze per canto e pianoforte.
L. Tishinyan

FRANCESCO MASCIANGELO PRELUDIO MELODRAMMA SACRO

Nessun commento: