di Giuseppe Catania
L'Associazione Nazionale Carabinieri ii Vasto, presieduta dal Luogotenente Adriano Barattucci, ha promosso la celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell'Arma Benemerita, nella rievocazione del 76° anniversario della battaglia di Culquaber e della giornata dell’orfano. Alla manifestazione svoltasi nella
Cattedrale di San Giuseppe, dopo la cerimonia della posa di una corona di alloro al Monumento del Carabiniere, è seguita la santa Messa nella Cattedrale con la presenza del sindaco di Vasto avv. Francesco Menna, dell’Assessore Luigi Marcello ed altri amministratori del Comune, del presidente del Consiglio, e le rappresentanze delle sezioni dei Carabinieri di Vasto, San Salvo, Furci con i labari, dei Vigili Urbani, con il comandante ed i vessilli, della Marina, della Guardia di Finanza, dell’esercito.
Ha preso parte anche il gruppo musicale del Liceo Mattioli, della Rossetti e del Pàntini che hanno intonato inni patriottici. Il generale Gianfranco Rastelli ha preso la parola per illustrare gli aspetti della cerimonia, mentre il Maggiore Amedeo Consales comandante la Compagnia dei Carabinieri di Vasto ha rivolto espressioni per commemorare la ricorrenza iella Virgo Fidelis illustrando la motivazione della medaglia d'oro al valore militare connessa alla bandiera della Benemerita. Si è proceduto alla consegna delle tessere ai nuovi soci della sezione ANC di Vasto, da parte del Maggiore Consales e del generale Rastelli.
Socio effettivo carabiniere ausiliario nella riserva Vincenzo Di Felice; Socio familiare Oreste Masciulli papà del Generale di Brigata in servizio Nicola Massimiliano; socio simpatizzante dott. Adri Cesaroni; socio simpatizzante assistente capo Polizia Penitenziaria in pensione Vincenzo Gigante; socio simpatizzante Piero Cunicella.
Al termine della cerimonia religiosa è stata data lettura della motivazione della concessione della medaglia l'oro al valore militare concessa alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri e lettura della preghiera del Carabiniere.
Ha celebrato il rito religioso don Giovanni Pellicciotti Parroco emerito della Cattedrale, con espressioni profondo significato indirizzate verso i Carabinieri, del loro compito al servizio e a difesa della popolazioni in pace e in guerra, a tutela delle guarentigie costituzionali.
Giuseppe Catania
Nessun commento:
Posta un commento