lunedì 23 ottobre 2017

Vandali minorenni? Facciamo pagare i danni ai genitori!

di Giuseppe Catania

"Fate qualcosa" è l'accorato appello che da più parti viene rivolto alle autorità di vigilanza e di controllo della Città, a seguito di atti vandalici commessi nei  quartieri, che preoccupano non poco i residenti.
Bande di "vandali" minorenni continuano a soddisfare i loro "bollenti spiriti" abbandonandosi sfrenatamen­te a devastare a più non posso. Certamente un fenomeno poco edificante per Vasto che
non potrà più accet­tare una tale condizione che non depone a favore della tranquillità e del decoro cittadino.

Già questi "eroi" di bravate sapete come giustifica­no i loro atti vandalici? "Siamo minorenni e non ci potete arrestare!"

Bella ed esaltante giustificazione E i genitori di questi "protagonisti" che ne dicono? Qui non si tratta di "protagonisti" ma di autentici "vandali" che debbono essere ritenuti "responsabili" attraverso i loro genitori, perché i danni che loro provocano debbono essere "riparati". Come? Addosssndo ai genitori la spesa dei danni arrecati. Solo in questo modo si potrà frenare questo fenome­no negativo non solo, ma perché, in tal caso i genito­ri sono chiamati a dare una lezione di educazione civica ai loro "protagonisti". Che ne dicono le autorità istituzionali? "Fate qualcosa" affinchè la gente non sia autorizzata a giudicare “non fate niente!”. Non vorremmo essere noi a convenire con questa affermazione che circola insistentemente nei giulizi dell’opinione pubblica e della stampa "costretta" a dover registrare quotidianamente atti vandalici di cui nessuno si occupa per evitarli.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: