venerdì 6 ottobre 2017

"Tiro libero" con Maria Chiara Centorami, da oggi al cinema a Vasto

di LINO SPADACCINI

Da questa sera fino a domenica 8 ottobre, anche a Vasto, presso la Multisala del Corso, si potrà assistere alla proiezione del film "Tiro libero" di Alessandro Valori, con Maria Chiara Centorami nella parte della protagonista femminile.

L'annuncio è stato anticipato dalla stessa attrice vastese attraverso il suo profilo facebook. "Mi spiace non poter essere lì per fare un saluto al pubblico con un evento ufficiale come abbiamo fatto in tante altre città", ha sottolineato Maria Chiara Centorami,"ma al momento sono impegnata con il Teatro a Roma
 (ndr nella commedia brillante Attrazioni Cosmiche per la regia di Marco Cavallaro). Sosteniamo il cinema italiano, sosteniamo i giovani, sosteniamo il multisala della nostra amata città!! Solo pochi giorni per venire a sorridere e ad emozionarvi con me, Simone Riccioni , Nancy Brilli , Antonio Catania, Samuele Sbrighi , Biagio Izzo, Paolo Conticini, Marianna Di Martino, il piccolo grande Jacopo Barzaghi, e tanti altri".
La pellicola, interamente girata nelle Marche, è ambientata nel mondo del basket e parla di valori importanti quali l'amore, il coraggio, il cambiamento e la solidarietà.

Simone Riccioni interpreta Dario Lanciotti, un 25enne di bell'aspetto,dal temperamento arrogante e presuntuoso, playmaker di una squadra di basket marchigiana. Durante una importante partita di campionato, improvvisamente cade a terra: gli viene diagnosticata la distrofia muscolare. In lui esplode un senso di sconforto misto a rancore non riuscendo ad accettare nemmeno l’aiuto e l’affetto della sua famiglia. A questo si aggiunge la condanna, per aver insultato e umiliato una ragazza che gli aveva sfiorato il suv, a svolgere un’attività sociale presso un centro di riabilitazione per disabili: allenerà la squadra di basket di un gruppo di ragazzi in carrozzina.
La giovanissima squadra, annunciata come una grande scocciatura per il giovane protagonista, diventa invece modello impareggiabile di forza e tenacia per affrontare i numerosi ostacoli che lo attendono.
Decisivo è l'incontro con Isabella, interpretata da Maria Chiara Centorami, una ragazza semplice che ama trascorrere il suo tempo libero aiutando il prossimo. Sarà proprio lei a convincere Dario che questo è il momento e l'occasione giusta per cambiare.


Lino Spadaccini

Nessun commento: