martedì 31 ottobre 2017

GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

COMUNICATO STAMPA
A VASTO L’UNICA TAPPA ABRUZZESE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO
Il sindaco Menna: “Appuntamento per scoprire la città attraverso percorsi che uniranno arte, cultura e spiritualità”

In occasione della XIV Giornata nazionale del trekking urbano, Vasto aderisce al tradizionale
appuntamento dedicato al turismo sostenibile, che coinvolge oltre 50 Comuni italiani.
“L’edizione 2017 sarà dedicata ai misteri e alle leggende e prevede a Vasto - ha dichiarato il sindaco Francesco Menna - l’unica tappa abruzzese. Due giorni di appuntamenti, il 31 ottobre ed il primo novembre, per scoprire, camminando, la città, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici”.

La partenza dei gruppi è prevista da Piazza Lucio Valerio Pudente dove sarà allestito un infopoint per ottenere le informazioni sui percorsi. I partecipanti, suddivisi in gruppi composti da 15/20 persone, saranno accompagnati da istruttori specializzati e potranno seguire un itinerario di 3.2 km con un grado di difficoltà leggero.
“Due giorni - ha aggiunto l’assessore Carlo Della Penna con delega al Turismo - dedicati al trekking urbano e che permetteranno anche di approfondire, in maniera del tutto nuova, la storia del patrimonio artistico della nostra città. Una sana combinazione di benessere fisico e cultura, adatta a tutte le età”.
“La giornata Nazionale del trekking urbano -ha concluso l’assessore Anna Bosco con delega all’Istruzione - vede un diretto coinvolgimento e protagonismo del mondo della Scuola. Il percorso sarà guidato infatti dagli studenti del triennio del corso Turismo dell’Istituto Palizzi che, come nelle giornate del FAI d’Autunno, saranno chiamati a fare da “ciceroni” tra le vie del Centro Cittadino. Il loro prezioso contributo valorizza l’adesione a questa manifestazione del Comune di Vasto, curata dal Settore Turismo, dalla D.S. Nicoletta del Re e dalle Insegnanti Bumma e Zocaro”.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’ITSET “Filippo Palizzi”, l’associazione Atletica Vasto, il Free Walk&Run Vasto, la Cogecstre, il FAI, il gruppo del sentiero del Qi NordicWalking e il Distretto Sanitario di Base.
Prenotazione obbligatoria ai numeri: Cooperativa Archeologia 0873367773
334 340724
Comune di Vasto 08733091

Vasto, 24 ottobre 2017

Nessun commento: