martedì 12 settembre 2017

Un vero successo: in mostra le icone di Giuliana Izzi e gli oli su tela di Cesare Giuliani

Giuliana Izzi 
Nella Sala "Raffaele Mattioli" di Vasto "NEL SEGNO  DEL SACRO" 

 di  Giuseppe Catania
Ha riscosso un autentico successo la mostra sotto il titolo "Nel segno del Sacro" che ha visto protagoni­sti Giuliana Izzi e Cesare Giuliani impegnati nella rappresentazione di un tema quanto mai delicato. Le "icone" di Giuliana Izzi, riprodotte nel caratteristico cromatismo timbrico,proprio degli artisti che nel mondo orientale hanno raffigurato volti e simboli, per esprimere quanto possa essere sempre viva la memoria della Cristianità, attraverso le loro raffigurazioni. Un tema affrontato da Giuliana Izzi e risolto con estrema aderenza agli originali,ricche di pathos sicché il suo impegno espressivo ha raggiunto la perfezione estetica e cromatica. 

Cesare Giuliani si presenta preceduto ormai da una maturità acquisita nel lungo iter artistico in Italia e all'estero,caratterizzato da empiti cromatici di grande rilievo,nella predilezione dei soggetti sacri,come evidenziato in questa mo­stra.
Assai apprezzato il grande quadro raffigurante il "Cristo Crocifisso",per le sue preziosità estetiche. Il volto del Redentore mostra una espressione di pacata serenità,non di dolore, perché consapevole dell'avverarsi del mistero della Redenzione. Cesare Giuliani sa esprimere volti umani sorretti da una visibile pacatezza,anche cromatica,che irradia serenità.
E questo non solo attraversi i tratti somatici, dei volti, bensì, anche dalle tonalità pittoriche contrassegnate da un pigmento caldo,affascinante, scrupolosamente identificato nella pacatezza della espressione con cui il soggetto è raffigurato. Tanto va riconosciuto all'Artista che nella sua costante attività,predilige rappresentare volti e figure aderenti alla realtà visiva,elemento questo che contribuisce ad arricchire la visione interpretativa nelle sue opere sempre sorrette da una intelligente espressività che è orma indelebile dell'umano.
GIUSEPPE CATANIA
Cesare Giuliani, Madonna Addolorata

Nessun commento: