lunedì 11 settembre 2017

Franco Sacchetti sta lavorando su "Dove i rondoni vanno a dormire", un nuovo racconto a fumetti

L'uscita è prevista nella primavera del 2018 

di Lino Spadaccini

Nella primavera del 2018 è prevista la pubblicazione di "Dove i rondoni vanno a dormire", un racconto a fumetti realizzato dall'architetto e illustratore vastese Franco Sacchetti.
Dopo il successo di "Fratini d'Italia", con quasi 30 presentazioni nella maggior parte delle regioni costiere italiane, Franco Sacchetti torna con un nuovo progetto di fumetto intitolato "Dove i rondoni vanno a dormire", con il sostegno importante del Festival dei Rondoni e dell'AsOER (Associazione Ornitologici dell'Emilia Romagna).

"Il rondone", spiega l'autore, "è una specie dalle straordinarie caratteristiche e benché  viva praticamente sotto i nostri stessi tetti, è quasi sconosciuto, a cominciare dal nome. La sua è una storia che merita di essere raccontata. Come il fratino è una specie bandiera, la cui tutela si estende tutta la biodiversità urbana che nidifica e vive nelle cavità dei vecchi edifici o sotto i cornicioni. Parlare di rondoni dunque significa anche parlare di falchi pellegrini, grillai, balestrucci, pipistrelli, gechi, ed affrontare tematiche importanti come la ristrutturazione di edifici e monumenti o la lotta biologica agli insetti come unica vera alternativa alle disinfestazioni chimiche. Ma anche parlare delle tante persone che prestano soccorso ai pulli caduti dal nido, una esperienza che molti di noi hanno vissuto in prima persona. E che si troverà a vivere Lila, la protagonista del libro.«Dove i rondoni vanno a dormire»" , conclude Franco Sacchetti,"sarà dunque un omaggio disegnato ai nostri straordinari  concittadini con le ali, messaggeri di primavera, e a tutti coloro che si impegnano perché i rondoni possano ancora prendere il volo dalle nostre case e monumenti".

La protagonista del racconto è Lila, una bambina in viaggio a Trieste con la sua famiglia. Il salvataggio di un piccolo rondone caduto dal nido cambia la sua estate. Come accudirlo? Come restituirlo al cielo? È l’inizio di un viaggio alla scoperta della storia naturale di questi incredibili uccelli, capaci di volare oltre due anni senza mai fermarsi, dei loro rapporti secolari con l’uomo di cui abitano gli edifici nella stagione riproduttiva, e delle criticità che questi rapporti mostrano sempre più negli ultimi anni, tra restauri, manutenzioni e disinfestazioni che non tengono conto della biodiversità.
Il fumetto, in uscita per la primavera del 2018, sarà completato da una breve appendice di approfondimento dedicata alle attività di salvataggio e conservazione dei rondoni, con i contatti delle varie associazioni che si stanno concretamente impegnando, in Italia e all'estero.
Per chi vuole visitare la pagina della Produzioni dal Basso, per guardare il trailer del libro, può cliccare sul seguente link: https://www.produzionidalbasso.com/project/dove-i-rondoni-vanno-a-dormire-graphic-novel/
Per chi vuole approfondire la tematica, Franco Sacchetti ha aperto una pagina facebook
https://www.facebook.com/Dove-i-rondoni-vanno-a-dormire-1460350020667005/  con informazioni e approfondimenti per una più facile condivisione.

I RONDONI
I rondoni sono uccelli comuni e tipici nei cieli estivi dei nostri centri storici, ma la gente in genere sa molto poco di loro e volte anche la scienza. E quel che si conosce stupisce: per i primi 2-3 anni di vita volano incessantemente senza mai posarsi mentre da adulti si posano solo per deporre le uova e imbeccare i piccoli. Sono adattati a vivere in volo e infatti in volo cacciano, bevono, dormono, si accoppiano, socializzano, si spulciano, bisticciano … Sono instancabili volatori, sono insettivori, sono migratori di lungo raggio e per riprodursi arrivano in Europa dall’Africa, nei cui cieli si svolge la maggior parte della loro vita, fra Nigeria e Sud Africa. Cacciano insetti dispersi in aria, anche a grandi altezze, e per nutrirsi ed imbeccare i piccoli percorrono anche 800 km al giorno e durante la loro lunga vita, anche vent’anni, si ipotizza che percorrano fino a 2 milioni di km. Si sono adattati ad usare le cavità degli edifici (coppi, buche pontaie, nicchie, fessure…) per deporre le loro uova ma i lavori di manutenzione e ristrutturazione li stanno progressivamente escludendo, spesso uccidendoli silenziosamente, e in alcuni paesi del nord Europa ciò ne ha già causato una drastica riduzione numerica che inizia ad avvertirsi anche in Italia dove si aggiungono anche gli effetti negativi di una malintesa lotta ai colombi urbani. Infatti cavità, nicchie e fessure vengono sommariamente sigillate per impedire che siano occupate dai colombi proprio quando i rondoni si riproducono, ma ora fortunatamente esistono metodi semplici per proteggere i rondoni e contrastare la proliferazione dei colombi.

L'AUTORE
Franco Sacchetti da anni si dedica alla scrittura e all'illustrazione, privilegiando i temi dell'ecologia e della sostenibilità. Ha collaborato come vignettista con vari giornali e riviste tra cui "Ecologist" (versione italiana), "Eco-Educazione sostenibile", "Babel", "Kvartal" e "Scarceranda". Nel 2009 ha pubblicato il romanzo illustrato "La marcia dei frigoriferi verso il Polo Nord", sul tema del riscaldamento globale, e le raccolte illustrate di racconti e poesie "Natales" (2000), "Quando sono piccolo chi si innamora della mia grandezza" (2001), "Una fine da stronzi" (2002) e "Magma Maria" (2013). Ha partecipato a "Bitta Generation" (2011) e "Bitta Re-Generation" (2013), pubblicazioni multimediali di arti grafiche e animazione, realizzate nell'ambito del progetto omonimo, finanziato dalla Youth Foundation del Consiglio d'Europa. Dal 2014 collabora con Terra Nuova, rivista mensile per l'ecologia della mente e la decrescita felice, con cui ha pubblicato "Slocca cetacei", un fumetto sullo spiaggiamento dei sette capodogli nella spiaggia di Punta Penna, e "Fratini d'Italia" (2016), un reportage a fumetti dedicato ad una specie in pericolo di estinzione.


Nessun commento: