lunedì 25 settembre 2017

"Attrazioni cosmiche": commedia brillante con Maria Chiara Centorami

di LINO SPADACCINI 

Domani sera debutto teatrale per Maria Chiara Centorami nella commedia brillante "Attrazioni cosmiche".
A meno di una settimana dall'uscita cinematografica di "Tiro Libero", film diretto da Alessandro Valori, che vede Maria Chiara Centoraminel ruolo di protagonista accanto da Simone Riccioni, Antonio Catania, Biagio Izzo, Paolo Conticini e Nancy Brilly, l'attrice vastese è ancora protagonista, questa volta a teatro, nella divertente commedia "Attrazioni Cosmiche", liberamente tratto dal romanzo "Orgasmo Cosmico" di GiovannaChiarilli, per la regia di Marco Cavallaro.
In programma dal 26 settembre al 15 ottobre, come commedia di apertura al Teatro dei Servi di Roma della stagione 2017/2018, la pièce teatrale è un libero adattamento di Marco Cavallaro, ottimo autore e brillante attore comico siciliano, da 25 anni sui palchi
dei teatri italiani, che vede la partecipazione dello stesso Cavallaro, Maria Chiara Centorami, Ramona Gargano, Marco Maria Della Vecchia, Maria Lauria e Marzia Verdecchi.
Il filo conduttore della commedia è la notte di San Silvestro. La preparazione per il veglione di capodanno unisce una galleria di personaggi che appaiono avvolti dalla precarietà ma che sembrano anche consapevoli di quanto sia essenziale l’aiuto degli altri. Quello che ne deriva è uno spettacolo spumeggiante che a seconda della sensibilità di ciascuno  può diventare un inno all’amicizia o uno spaccato del disordine sociale in cui ci dibattiamo. Ma alla fine, anche se il caos sembra prevalere, anche se le storie personali scoppiano come un fuoco di artificio, ciò che vince e in qualche modo trasforma le preoccupazioni in speranze non può essere che l’amore. Un amore che è cosmico perché abbraccia tutti e perché nessuno, anche se lo desidera, può liberarsene. Non serve neppure dire, per cercare di starne lontano, che gli uomini sono come le scarpe, c’è sempre una ragione per cui fanno male, o che ogni innamoramento finisce in un tradimento.
"Attrazioni comiche" e solo l'ultima di una serie di pièce teatrali di successo che ha visto protagonista la nostra Maria Chiara Centorami: ricordiamo "Ti posso spiegare" (2013-2015) di e con Michele La Ginestra per la regia di Roberto Marafante, "Cyrano al mio amore" di E. Falconi (2014), "Basta che funzioni" di Marika Murri (2012), "Si prega di non salire" di Kira Ialongo (2012), "È vero" di Marika Murri e Walter Vespertini (2013), "Hopper… là" di Isabella Del Bianco (2013), "Passaggi segreti. Shakespeare loves Rome" di Roberto Marafrante (2013), "Rapunzel il Musical" (2014-2015), ed ancora "Otello" di Shakespeare, nel ruolo di Desdemona, per la regia di Marco Carniti, andato in scena con grande successo nel settembre 2015 presso il Globe Theatre di Roma, e "Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello, per la regia di Daniele Salvo, andato in scena lo scorso marzo al Teatro Ghione di Roma.

Lino Spadaccini











Nessun commento: