lunedì 12 giugno 2017

Il cavallo sa riconoscersi in uno specchio? Il risultato in una ricerca firmata anche dalla vastese Chiara Scopa


Venerdi scorso (9 giugno) ha avuto luogo presso il Museo di Storia Naturale di Pisa l’incontro con Paolo Baragli (Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa) e Marco Pagliai (Addestramento etologico), autori del libro “Cavalli allo specchio”, Edizioni Pisa University Press. A moderare l’incontro è stata la ricercatrice del Museo Elisabetta Palagi.
A seguire: “Cosa vede un cavallo allo specchio? La scienza della percezione di sé”, a cura di Elisa Demuru e e della vastese Chiara Scopa.
La stampa nazionale ed internazionale ha parlato molto in questi giorni degli importanti risultati della ricerca dell'Università di Pisa , Fa piacere  che nel team c'è anche la dott.ssa Chiara Scopa, vastese, che da anni si occupa di ricerca in campo veterinario.  
Nel complimentarci con la ricercatrice vastese per il brillante risultato ottenuto, forniamo i dettagli della ricerca tramite un articolo pubblicato sul sito di Sky.
Una ricerca dell'Università di Pisa ha rilevato delle reazioni quando questi animali vedono la propria immagine riflessa. Una scoperta importante nello studio dei loro comportamenti e delle relazioni con i propri simili e con l'uomo
Da sempre parte delle attività umane, il cavallo è stato anche oggetto di uno studio condotto dal dipartimento di Scienze veterinarie e dal Museo di storia naturale dell'Università di Pisa, mirato a scoprire se questi animali sono in grado di riconoscersi allo specchio. L'equipe composta da Paolo Baragli, Elisa Demuru, Chiara Scopa ed Elisabetta Palagi ha pubblicato i risultati su "PlosOne", annunciando che i quadrupedi equini sono reattivi alla propria immagine riflessa. Anche se, per confermare appieno questo risultato, verrà condotto uno studio di approfondimento.Continua 
http://tg24.sky.it/scienze/2017/06/05/esperimento-cavalli.html

Nessun commento: