venerdì 26 maggio 2017

"La clownterapia può svolgere un ruolo prezioso nell’aiutare i pazienti e i loro familiari a ritrovare la serenità e la forza di combattere la malattia"

Pubblicato il 25 mag 2017
Regia Simone D'Angelo

La vita cambia radicalmente quando arriva una diagnosi, una di quelle che non vorremmo mai sentire. Le analisi di Giovanni parlano chiaramente: è malato. La moglie si sente impotente davanti al rapido peggioramento del marito, e pensa continuamente a come alleviare il suo dolore, eppure... lui sembra sereno, e grazie a quegli amici un po’ speciali che gli tengono compagnia, i volontari clown Ricoclaun, ritrova fiducia e positività. Lavori creativi, musica, bolle di sapone, palloncini e tanti sorrisi colorano le sue giornate in ospedale. Questi attimi di felicità donano a Giovanni la forza per tenere lontano ogni pensiero negativo, ogni paura: persino il dolore si fa più sopportabile se circondato dalla confortante presenza dei ‘nasi rossi’.
Il naso rosso racconta una storia veramente accaduta per diffondere le tematiche della solidarietà e del volontariato, ma soprattutto per mostrare come anche nel dolore e nella sofferenza sia possibile trovare sollievo e speranza.
La clownterapia svolge un ruolo prezioso nell’aiutare i pazienti e i loro familiari a ritrovare la serenità e la forza di combattere la malattia: le attività che l’associazione di volontariato onlus Ricoclaun realizza nell’ospedale “San Pio” di Vasto incoraggiano ognuno di noi a donare parte del proprio tempo libero al volontariato, qualsiasi sia.

Ciò che si conquista con un sorriso, rimane per sempre. Gandhi.
www.ricoclaun.it

Nessun commento: