martedì 25 aprile 2017

“Buona scuola”, scuola fuori tempo: il prof. Giulio Ferroni a Vasto

Si tratta della terza del ciclo di quattro conferenze sulla scuola italiana organizzate (sotto il titolo di “Società liquida, scuola gassosa”) dall’Associazione civica Porta Nuova e dalla sezione di Italia Nostra del Vastese.
“La scuol@2.0 guarda ad un illusorio futuro di felici consumatori, impegnati senza fine ad
inseguire una competizione mondiale proiettata sempre più lontano, in un perpetuo presente che scavalca continuamente se stesso, sotto lo sguardo di poteri invisibili e inattaccabili”
Giulio Ferroni


“Buona scuola”, scuola fuori tempo: questo il titolo della conferenza che il prof. Giulio Ferroni terrà giovedì prossimo 27 aprile, alle 17, presso l’auditorium per l’Agenzia per la Promozione Culturale in via Michetti 63, a Vasto.

Si tratta della terza del ciclo di quattro conferenze sulla scuola italiana organizzate (sotto il titolo di Società liquida, scuola gassosa”) dall’Associazione civica Porta Nuova e dalla sezione di Italia Nostra del Vastese.
Le conferenze, riconosciute ai fini della formazione dei docenti ai sensi della Direttiva 170/2016, sono gratuite e aperte a tutti.


GIULIO FERRONI è storico della letteratura, scrittore e critico letterario tra i maggiori in Italia. Dal 1982 al 2013 ha insegnato Letteratura italiana alla «Sapienza» di Roma.
“A Ferroni si devono saggi che spaziano da Machiavelli al Novecento, dall’Aretino ai contemporanei, dall’analisi del comico a una Storia della letteratura italiana; saggi che colgono nei testi, con grande acutezza, il volto del mondo e del suo divenire, il rapporto dell’opera e del suo linguaggio con le trasformazioni del costume, dei valori, della politica, della tecnologia” (Claudio Magris).
Autore di numerosi libri di testo per la scuola, ha pubblicato due libri che trattano della condizione dell’istruzione pubblica in Italia: La scuola sospesa (Einaudi, 1997) e La scuola impossibile (Salerno, 2015).

Ricordiamo l’ultimo appuntamento, sempre presso l’Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto:

BRUNO FORTE (Arcivescovo di Chieti-Vasto)
Le trasformazioni del post-moderno e la sfida educativa
Giovedì 4 maggio, ore 17.

Nessun commento: