L'ex Asilo d'Infanzia "Carlo Della Penna" - dopo la sentenza del Tar di Pescara - entra nella piena disponibilità dell 'Amministrazione Comunale che, come come precisato alcuni mesi fa, ha intenzione di rispettare la volontà del donatore, ristrutturando
l'edificio secondo l'originaria destinazione.
Il problema di fondo è quello di poter reperire le risorse economiche per tale ristrutturazione che, secondo i calcoli supera l'ammontare di 2,5 milioni di euro, indispensabili per ridare agibilità ai locali dopo le levastazioni prodotte dalle incursioni dei vandali.
Si attende che i tecnici del Comune di Vasto effettuino un accurato studio per indicare le soluzioni per il suo ripristino.
II TAR (Tribunale Amministratilo Regionale) di Pescara con Sentenza ha disposto l'acquisizione al patrimonio pubblico dell'ex Asilo, non accogliendo la richiesta di "Vasto Libera" che aveva sostenuto la illegittimità degli atti predisposti dall'ufficio tecnico comunale.
L'edificio, donato nel 1955 dal Mecenate Carlo Della Penna, era stato adibito per decenni ad Asilo, poi a sede universitaria e infine abbandonato.
Nessun commento:
Posta un commento