sabato 11 marzo 2017

Pubblica Istruzione: le scuole a Celenza dal 1807!

Da Antonio Cieri (Celenza sul Trigno) riceviamo e pubblichiamo

Celenza (come tanti paesi e città del Regno di Napoli e d'Italia ) alle prese con l'istruzione pubblica di massa e la cultura, nel 1807.
Sunto in alcune pagine "Celenza sul Trigno attraverso i suoi personaggi", in particolare Michelangelo Cieri, don Giuseppe Cieri e don Giuseppe Silla. Dedicato a tantissimi maestri, maestre e poi insegnanti
delle medie, che si sono succeduti da allora, alla istruzione ed alla vita di ragazzi uomini e donne di questa cittadina ed oltre.



Fu vera e solo occupazione francese con Giuseppe Bonaparte, luogotenente dell'imperatore Bonaparte , dopo la rivoluzione in Francia?

Con circolare esplicativa del 28 febbraio 1807 in esecuzione della legge 15 agosto 1806, si rendeva obbligatoria la scuola elementare per tutti e per entrambi i sessi in tutti i paesi del Regno di Napoli. 

A Celenza un sindaco, di professione negoziante, che sapeva mettere almeno la sua firma ( a differenza di altri tre fratelli sindaci) Michelangelo Cieri con i decisioni, con verbale del dicembre 1807 decreta con l'istituzione della prima scuola elementare la nomina-conferma del primo maestro nella persona di don Giuseppe Cieri che lo sarà fino al 1813, dimessosi per motivi di salute; a lui subentra don Giuseppe Silla. 

Chi puo' sapere o immaginare se qualcuno o alcuni con convegni, incontri od altro ne faranno memoria nei paesi dell' ex Regno? Un auspicio? 

Se Celenza delibero' in merito in quel lontano1807, (come dalle ricerche del prof. Costantino Felice e ben riportato nel suo libro "Percorsi di microstoria Celenza sul Trigno...." pubblicato nel 2006, è da pensare che negli archivi dello stato, comunali...via siano provvedimenti simili anche per altre cittadine. Far memoria si può ?

Antonio Cieri

Nessun commento: