La squadra dei Malavoglia, domani sera di nuovo in gioco per difendere il titolo conquistato venerdì sera al game show Boom!
Nonostante la concorrenza del Festival di Sanremo, non è passata inosservata la partecipazione dei ragazzi vastesi al programma televisivo Boom!, il nuovo game show condotto da Max Giusti, in onda alle 20:15 su Nove TV.
Oltre al capitano della squadra Michele Terlizzi di San Salvo, magazziniere, con la passione per la musica elettronica, gli altri componenti sono tutti di Vasto: Marco D'Ercole, viticoltore, anche se ha studiato ingegneria civile, Simone Della Penna, addetto al rifornimento nei distributori automatici, e Loris Santulli, attualmente disoccupato, ma con passato da pizzaiolo e nel campo della ristorazione, e una breve esperienza lavorativa in Russia. Il giovane
vastese ha raccontato che proprio quando era all'estero ha maturato la vocazione ed entrato in seminario, dove vi è rimasto per due anni.
Il nome della squadra, Malavoglia, è stato scelto da una ragazza, Chiara, che inizialmente faceva parte del gruppo e poi ha dovuto rinunciare per motivi di lavoro, sostituito da Marco D'Ercole.
Boom! È un gioco avvincente in cui si affrontano due squadre da 4 componenti. Nella prima fase, la squadra deve disinnescare quattro bombe di valore crescente da 200, 400, 600 e 800 euro, che corrispondono ad altrettante domande a scelta multipla. Per farlo, i componenti della squadra, dotati di tronchesi e occhiali protettivi, devono tagliare i fili collegati alle risposte sbagliate e lasciare intatto quello che, secondo loro, corrisponde alla risposta esatta.
La squadra dei Malavoglia si è comportata molto bene riuscendo a disinnescare le prime tre bombe, accumulando un montepremi di 1200 euro. L'errore sulla quarta domanda, su cosa brevettò Joseph Wilson nel 1878 a Londra, ha provocato l'esplosione della bomba, che ha ricoperto i concorrenti di polvere colorata. In seguito alla risposta sbagliata, un componente della squadra è stato eliminato dagli avversari: è toccato a Loris Santulli lasciare il gioco, perché reputato molto attivo e preparato.
Identico percorso per gli avversari, la squadra marchigiana dei 2X2, accomunata dalla passione per il beach volley.
Nella seconda fase del gioco, la bomba d'argento, i componenti di ciascuna squadra rimasti in gioco dovevano riuscire a rispondere in 2 minuti al maggior numero di domande possibili.
Non brillante la prova dei campioni in carica con 11 risposte esatte e dieci errori, per un montepremi totale di 2.400 euro. Più precisi i quattro giovani vastesi con 17 risposte esatte, soli cinque errori ed un montepremi accumulato di 4.100 euro.
Nell'ultima fase del gioco, la bomba d'oro, i nuovi campioni hanno cercato di rispondere correttamente alle 15 domande utili per vincere il montepremi di 30.000 euro. In caso di 10 risposte esatte i concorrenti avrebbero vinto il montepremi di puntata, ma non è stato così. Dopo aver risposto esattamente a 8 domande, è stata fatale la risposta errata sul vincitore degli Europei nel 1960, provocando l'esplosione della bomba, con un'altra ondata di colore.
L'errore non cancella la bella prestazione ed il diritto a proseguire l'avventura e ritentare nuovamente la scalata al montepremi.
Appuntamento per la nuova puntata lunedì sera alle 20:30 sempre su Nove TV. Per chi avesse perso quella precedente, può rivederla in replica sempre domani sera dalle ore 19:35.
Lino Spadaccini
Nessun commento:
Posta un commento