lunedì 19 dicembre 2016

CONCERTO CON LE INCANTEVOLI MUSICHE DI SETTIMIO ZIMARINO: GRANDE SUCCESSO

SABATO SCORSO IN CATTEDRALE MUSICHE DI P. SETTIMIO ZIMARINO
 E' stato un eccezionale evento per Vasto, il concerto di musiche sacre di Padre Settimio Zimarino, offerto dalla gentile prof. Anna Zimarino Pennetta (nipote del musicista), presente alla manifestazione con i suoi familiari.
Vi hanno partecipato due prestigiosi protagonisti, il soprano Lusine' Tishinyan e il maestro organista Antonio Piovano, cui si devono numerose revisioni delle composizioni musicali del maestro di Casalbordino, autore di innumerevoli inni sacri sparsi ovunque e ancora inediti. 
M° Antonio Piovano

soprano Lusine' Tishinyan
Pagine spirituali del Maestro Zimarino che contribuiscono ad arricchire la storia della musica sacra dell'Abruzzo e dell'Italia, non soltanto, ma anche nel campo del folclore d'Abruzzo, perchè Settimio Zimarino è autore anche di musiche presentate alle maggiolate di Ortona, negli anni 30. 

Nella suggestiva cornice della Cattedrale di Vasto hanno fatto eco le note del compositore magistralmente eseguite all'organo dal Prof. Antonio Piovano che ha accompagnato la splendida voce dai toni melodiosi e romantici del soprano Lusine' Tishinyan più volte entrambi applauditi del folto uditorio per le superlative intarpretazioni.

Ha presentato il concerto il prof. Carmine Di Donato cui si devono le introduzioni dei singoli momenti musicali, con appropriati riferimenti storici ed estetici, su versi di V. Chiarenza,P.G. D'Antonio, E.Penna, L. Dommarco , C. De Titta.

Al concerto hanno partecipato il sindaco della Città avv.Francesco Menna, il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte, giornalisti, fotografi e cultori delle nobili tradizioni musicali e culturali d'Abruzzo.

Giuseppe Catania

Le foto sono tratte dal sito piazzarossetti.it

Nessun commento: