NATURA MORTA CON LIMONI |
di GIUSEPPE CATANIA
Di Vincenzo Di Bussolo è da rilevare la innata creatività pittorica nell'evolversi delle forme ben delineate, specie nella visioni
paesaggistiche, con particolare cura dell'impianto architettonico urbano di Vasto, accostato ad un
modulato cromatismo ben definito.
Lo abbiamo già rilevato in occasione delle sue mostre tenute nel foyer del Politeama Ruzzi, per confermare il nostro giudizio positivo sulla sua innata arte pittorica da cui traspare una raffinata e straordinaria visione dell'insieme, nella soffusa atmosfera romantica. Ora affrontiamo un altro aspetto pittorico li Vincenzo Di Fussolo, quella della interpretazione della "natura morta" (di cui ci ha fatto anche dono in uno splendido quadro), esaltata da una rigorosa ricerca spaziale di impianti cromatici e da luminosità impreziosite da valori estetici di grande effetto, soprattutto nella resa prospettica, che si lega sorprendentemente al verismo nella resa dell'insieme compositivo e dell'impulso creativo.
Vincenzo Di Bussolo |
La natura morta con "limoni" di Vincenzo Di Bussolo rivela,altresì, un linguaggio descrittivo ed espressivo applicato al colore tonale particolare nel giallo per evidenziarne la esatta collocazione in primo piano, quale momento predominante naturalistico, grazie anche alla resa figurativa ricercata in equilibrio con gli altri elementi che compongono l'insieme del quadro, rispetto all'impronta cromatica applicata che dona freschezza e genuinità che, nell'intento narrativo dell'artista deve essere inteso come segno essenziale della creatività dell'opera e della compiutezza raggiunta nell'esprimere l'aspetto armonioso del dipinto nella sua completa raffigurazione.
Ma è anche da sottolineare in Di Bussolo l'impiego del colore direttamente dalla punta del pennello per ottenere contrasti cromatici oltre all'impressione della freschezza degli oggetti modellati, spesso trattati da leggere spatolate di colore per accrescerne la tonalità, proprio scaturita dall'applicazione diretta del colore ottenuta col gioco Ielle trasparenze. Si tratta,ed è evidente constatarlo. di una pittura che riesce a proiettarsi in una vitalità espressiva raffinata, proprio per l'applicazione degli impasti tonali del colore, sì da ottenerne piacevolezza nella composizione dell’insieme, che costituiscono elementi indispensabili per animare la raffigurazione della "natura morta" che poggia la sua essenza,nella vigoria dell'equilibrio cromatico.
GIUSEPPE CATANIA
Nessun commento:
Posta un commento