giovedì 16 settembre 2021

Tre piccolissimi bambini, madre e nonna morti in un furioso incendio in via Buonconsiglio nel 1870

pubblicato il 15 ott 2016
Non si sa se c'è stata l'esplosione di 4 quintali di polvere da sparo. Comunque è successo un inferno! 
Abbiamo pubblicato nei giorni scorsi  la storia di Barbara Ialacci Pfeifer, alla ricerca dei suoi parenti tra Vasto e San Salvo.
http://noivastesi.blogspot.it/2016/10/barbara-ialacci-pfeifer-sulle-tracce.html
Tramite alcuni dettagli siamo venuti a conoscenza di una storia inedita. Un furioso incendio in via Buonconsiglio nel 21 novembre 1870 in cui morirono una madre, tre suoi piccoli in tenerissima età e la suocera ultrasettantenne. Si salvarono il marito e tre figli grandicelli che si buttarono dalla finestra.
All'archivio comunale cè solo documento in oggetto: una delibera del comune che autorizza la spesa di 237 lire per lo sgombero delle macerie e per il ritrovamento delle salme e che approva un encomio per il sindaco Silvio Ciccarone (senior) per aver incitato Domenico Ialacci a buttarsi dalla finestra con i suoi tre figli perchè "conscio che nel sottostante terreno (a fianco della Cattedrale ndr) era il deposito di quattro quintali di polvere da esplodere alla prima favilla che vi si appiccasse"
Nè la storia di Barbara Ialacci tramandata dagli avi in America, nè il documento,  dicono dello scoppio di quell'enorme quantità di polvere da sparo. Ma se si parla di macerie e di cadaveri sepolti dalle rovine, molto verosimilmente lo scoppio ci fu. E fu tremendo.
Se ci sono amici storici che ne sanno qualcosa, saremo lieti di pubblicare loro interventi.  
NDA  

Nessun commento: