mercoledì 5 ottobre 2016

"Palmoli mia" un interessante volume di p. Beniamino Maurizio

Nel 1999, P. Beniamino Maurizio, S.F., Parroco, ha pubblicato con l’Editrice Il Nuovo un ricco e ponderoso volume di storia locale dal titolo “ Palmoli Mia”.

Ecco la recensione che all’epoca pubblicò Giuseppe Catania

Finalmente Palmoli ha una sua storia. Si badi: l'ha avuta, ma non era mai stata scritta prima d'ora, così ordinata e curata meticolosamente, come ha fatto P. Beniamino Maurizio, S.F., Parroco della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. "Palmoli mia. Storia di Palmoli" (Editrice II Nuovo, Vasto) vuole essere un atto di omaggio che P. Beniamino Maurizio ha voluto tributare alla gente ed al borgo medioevale, che

era feudo dei Severino-Longo. baroni di Palmoli e Marchesi di San Giuliano, poi dei Grandinato, dei Di Sangro, e nel quale troneggia il castello dalle remotissime origini, con la caratteristica torre do-decagonale.

Il volume di "Storia di Palmoli" prende avvio da una composizione poetica scritta da P. Beniamino Maurizio, sul fenomeno dell'esodo della popolazione negli anni '60, ma questa volta il titolo ha una significativa notazione di riscatto, proprio dalla narrazione sto rica di questo centro di cui si hanno riferimenti nel periodo neolitico, e da cui "due soldati a cavallo" mossero per la Ia crociata in Terra Santa. Il libro si innesta, come compendio di storia cosiddetta minore, in quel vasto e più ampio mosaico di storia nazionale di cui fa parte per riferimenti e fonti attinti al grande ed inesplorato giacimento del patrimonio locale. "Palmoli mia" - come sottilinea il sindaco Ing. Giuseppe Masciulli - viene a colmare una grossa lacuna nella vita e nell'immagine di questa nostra terra, di questo "estremo lembo d'Abruzzo e della Provincia di Chieti".

Un lavoro appassionato, quello di P. Beniamino Maurizio, articolato in una organica successione di capitoli dedicati alla storia, ai reperti archeologici, alla realtà ecclesiastica, alle chiese, ai monumenti, alle tradizioni popolari, al costume, agli uomini che con le loro imprese, hanno nobilitato questa terra. Ed è ancora sorprendente scoprire come "l'autore si manifesta, con una personalità poliedrica e polivalente, sacerdote, ricercatore, storico. poeta, prosatore, musicista, provetto fotografo, appassionato d'arte e di archeologia".

Un volume che per costituire un compendio storico, è una autentica miniera di documentazione e si inserisce nel contesto delle pubblicazioni cui attingere per un più ampio approfondimento, se si vuoi studiare la civiltà di un popolo, scritto con passionalità, in un rigoroso riscontro documentaristico che ne arricchisce il Inoltre, la ricca ed autorevole bibliografia, testimonia la serietà degli studi condotti da P. Beniamino Maurizio, sui quali trovano fondamento il rigoroso confronto di testi e di riproduzioni epigrafiche e fotografiche, in una successione di avvenimenti che vedono protagonisti i palmolesi, di tutti i tempi, del passato e di oggi, in una proiezione futura destinata alle giovani generazioni.


GIUSEPPE CATANIA


Altre opere di P. Beniamino Maurizio

Palmula - Raccolta inedita di poesia (1956-68)

La piazza della critica - Opera in poesia (1974-75)

Palmoli canta - Raccolta di canti vecchi e nuovi (1971)

Palmoli - Breve sintesi storica (1972) in "Cultura Viva", rivista della Scuola Media di San Salvo

Notizie storiche e novena di S. Valentino, protettore amorosissimo di Palmoli - Tip. D'Adamo Vasto, per la III Festa Centenaria del Santo

Santuario Madonna SS del Carmine, Palmoli -Storia, preghiere e canti, Ed. Cannarsa Vasto.

1 commento:

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Leggere pagina 121 e poi ....