sabato 1 ottobre 2016

I fratelli Antonio e Michele Zaccardi , cultori delle tradizioni, all'insegna della più schietta vastesità


di GIUSEPPE CATANIA


Don Michele Ronzitti, il mai dimenticato sacerdote-scrittore , nella sua vocata passione letteraria e pubblicistica, ha lasciato numerosi volumetti dedicati alla realtà religiosa vastese e a personaggi che,
con le loro doti culturali e professionali, hanno contribuito ad accrescere la nobiltà e la notorietà della Città del Vasto e le sue antiche tradizioni. Don Michele Ronzitti ci ha lasciato una pubblicazione (di cui abbiamo tracciato la "prefazione") con dedica: "I FRATELLI ZACCARDI BENEMERITI DI VASTO - ANTONIO-MICHELE.
Antonio Zaccardi è stato professore di musica, direttore della Schola Cantorum. Michele Zaccardi, "la voce di Vasto", è stato responsabile del patronato ACLI.
Ne abbiamo stralciato alcune notizie nella certezza che quanti li hanno conosciuti e ne hanno condiviso le attività, e i vastesi tutti, cultori delle glorie patrie le vogliano accogliere nella mai sopita memoria dei fratelli Zaccardi, meritevoli di lode per la loro innata vocazione spesa per il bene della città del Vasto e dell'Abruzzo.

Prefazione al libro
Due "voci" proiettate nelle più alte vette celesti
I fratelli Antonio e Michele Zaccardi, un binomio indissolubile, due "voci" che ancora oggi echeggiano nelle volte delle chiese di Vasto, una volta in particolare in quella di S. Pietro Apostolo (demolita per la frana del 1956), per elevare al cielo melodiosi echi di spiritualità.
Tanto Don Michele Ronzitti vuole esprimere in questa sua pubblicazione, interpretando l'interiorità dei due "maestri", per renderla partecipe a quanti hanno vissuto il tempo e conosciuto, apprezzato e stimato la loro passionalità ispirata ad un profondo empito di cui ancora oggi si ha viva eco.
Antonio Zaccardi, maestro di cappella della chiesa di San Pietro Apostolo, compositore sublime (ricordiamo "mistica rosa", una fra le più commoventi composizioni spirituali), poeta, pianista, docente, musicista di Chiesa, direttore della "Schola Cantorum" eretta nel 1944, ha rappresentato l'espressione più genuina della musica sacra di alto livello spirituale, l'interprete sublime della produzione folcloristica (tra cui le canzoni "Cuntraste", "Mariuccé", fra le tante del giacimento lirico-canoro di Vasto).
Michele Zaccardi, unanimamente riconosciuto la "voce" di Vasto che, per tanti anni ha vibrato con accenti squillanti nelle liturgie sacre e nella esecuzione di canti del repertorio tradizionale vastese, che si elevava con apici tonali di rara potenza.
Insieme al fratello Antonio si è impegnato ad alimentare la linfa vitale della "Schola Cantorum" di cui è stato magistrale interprete. Michele è stato anche un benefattore al servizio dei bisognosi, con alto senso di volontariato, quale missione abbracciata con fede, in seno al Patronato ACLI.
Seppe anche edificare, in seno alla sua Famiglia, un autentico tempio di fede e di speranza ove poter continuare a glorificare le virtù morali ed umanitarie, con fraterna sincerità, nella più alta considerazione di attaccamento innato verso il prossimo.
Ed è doveroso quanto Don Michele Ronzitti ha voluto realizzare in questa pubblicazione, non solo per un commosso ricordo dei due fratelli "cantori" della spiritualità, ma anche per additare alle giovani generazioni la testimonianza di due uomini che, all ' insegna della schietta "vastesità" hanno lasciato indelebile traccia del loro transito terreno proiettato verso più alte sfere celesti.
Giuseppe Catania

Così scrisse la Schola Cantorum nel decennale della morte 1984
Antonio Zaccardi

7 dicembre 1917 - 16 giugno 1984
Maestro di Cappella in San Pietro –Vasto
Pianista Insegnante Musicista di Chiesa crea - educa - diffonde - dirige La Schola Cantorum eretta nel 1944 auspice il Primo Parroco Sac. Romeo Rucci continuatore instancabile il successore Sac. Stellerino D'Anniballe con le audizioni corali nella Processione del Venerdì Santo e nelle celebrazioni liturgiche regionali di Messe a più voci di Perosi (Te Deum - Hoc Est - Requiem - Pontificales) Palestrina (Papae Marcelli) e brani di Zimarino - Bottazzo - Mozarth - Bachi Verdi - Gruber - Haeller - Zaccardi Capocci - Rossini - Donizetti - Puccini - ed Altri fece riconoscere all'arte musicale una intensa valenza di spiritualità promosse, con centinaia di canzoni dell' Abruzzo specie con l'incisione e distribuzione discografica (Vis Radio 1954) di " Mare Maje " da lui elaborato per soprano e coro a quattro voci, l'internazionalità della cultura folcloristica della nostra terra.
La Schola Cantorum nel decennale della morte 1984
Biografia
Michele Zaccardi

Nascita: 20-05-1923 Matrimonio: 05-10-1960 Morte: 28-06-1995
1946 Fondatore della Sezione della D. C. a Vasto.
Dal 1954 al 1967: Capo Ufficio Anagrafe Comune di Vasto e Servizio Assistenza Annonaria.
1956: Restaura la chiesa della SS. Annunziata.
Dal 1964: Presidente delle ACLI e del Patronato ACLI.
1968: Eletto consigliere comunale al 3° posto nella lista della D. C.
1977: Restaura la chiesa dei Sette Dolori insieme con Don Angelo Fracassi.
1984: Restaura la chiesa di S. Anna insieme con P. Eugenio Di Giamberardino.
1992-1993: Commissario della sezione della D. C. di Vasto insieme con l'avv. Francesco Del Prete e il prof. Gaetano Fuiano.
29-09-1999: Gli viene conferito il premio S. Michele, alla memoria.
2001 : II Circolo Pensionati del Comune di Vasto viene intitolato a Michele Zaccardi.
06-01-2004:Viene commemorato a iniziativa dello stesso Circolo da don Michele Ronzitti e dal Cav. Giuseppe Catania.

Nessun commento: