domenica 9 ottobre 2016

Grande gioia: Tony Zinni ordinato sacerdote

 di LINO SPADACCINI

Padre Antonio Zinni ordinato sacerdote per imposizione delle mani di Mons. Bruno Forte.

In una cornice di grande emozione, alla presenza di S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, di Mons.Francesco Zerrillo, Vescovo Emerito di Lucera-Troia, di Padre Emilio Blasi,  Superiore Provinciale dei Camilliani, e di numerosi sacerdoti, si è svolta presso la chiesa di S. Maria Maggiore la solenne funzione religiosa per

100 FOTO >>>


l'ordinazione presbiteriale di Antonio Zinni.

Momenti suggestivi hanno caratterizzato l’intera celebrazione: la presentazione del candidato, ilcanto delle litanie dei Santi, l’imposizione delle manida parte del Vescovo e degli altri presbiteri concelebranti, la bella preghiera consacratoria, l’unzione crismale, laconsegna del pane e del vino, l’abbraccio di pacescambiato col Vescovo e con gli altri presbiteri, ed infine la vestizione dell’abito sacerdotale.
Al termine della lunga

celebrazione, Padre Tony, come viene chiamato dagli amici, ha voluto ringraziare Mons. Bruno Forte con cui ha condiviso momenti meravigliosi, come il viaggio in Terra Santa, effettuato alla vigilia dell'ordinazione sacerdotale "perché attraverso di lei", ha affermato il novello sacerdote, "Gesù si è fatto ancora più forte nel mio cuore, nel senso che ho avvertito ancora più intensamente la sua opera, perché Lui opera in ognuno di noi, basta lasciarsi plasmare"; un saluto anche per Mons. Zerrillo, conosciuto durante una cena a casa di don Stellerino, e per Padre Emilio Blasi per averlo sostenuto in questi anni durante il lungo percorso verso il sacerdozio; un dolce pensiero anche mamma Michela ed ancora per don Stellerino D'Anniballe. "Sei stato un papà per me", ha affermato Padre Tony visibilmente emozionato, "un modello di santo sacerdote che nonostante l'età e le difficoltà che ti circondano per veicolare ilmessaggio di Dio nei luoghi più reconditi, dove noi non possiamo entrare fisicamente, ma un mezzo quale quello televisivo riesce a fare, il Signore te ne renderà merito al momento opportuno".
Domani pomeriggio, alle ore 18, Padre Tony Zinni celebrerà la sua prima Santa Messa nella chiesa di Sant'Antonio di Padova.

Lino Spadaccini

Nessun commento: