domenica 2 ottobre 2016

ANMI Vasto: un interessante convegno ha chiuso i festeggiamenti per il 90° della fondazione

 Nella Sala della Pinacoteca di palazzo D'Avalos si è svol­to il convegno promosso dall'Associazione Nazionale Marinai Italiani - Gruppo Medaglia d'oro al valore militare Raffaele Paolucci di Vasto, nel quadro delle celebrazioni del 90° anniversario della Istituzione vastese. 
Numerose le personalità intervenute, tra cui il generale De Fanis Presidente ANMI nazionale,
esponenti delle isti­tuzioni d'arma presenti nella città, personalità delle istituzioni locali.
La manifestazione ha avuto inizio con la deposizione di un omaggio floreale al monumento dei Caduti nel mare e la benedizione impartita dal cappellano ANMI Vasto Don Antonio Bevilacqua.

A Palazzo D'Avalos il saluto alle autorità ed agli inter­venuti è stato porto dal Presidente ANMI Vasto Luca Di Do­nato.


I temi del convegno hanno compreso l'intervento del generale di Divisione CC(r) Luigi Bacceli che ha ricordato le fasi della battaglia navale "Canale di Sicilia 16 apri­le 1943 che ha visto lo scontro delle torpediniere "Cigno" e "Cassiopea" con unità della marina inglese nell'opera­zione denominata TORCH, conclusasi con l'affondamento della torpediniera Cigno su cui era imbarcato il padre del Gene­rale Bacceli, Ernesto, distintosi per attaccamento ai valo­ri della marina e delle sue nobili tradizioni.

II Tenente di Vascello Cosimo Rotolo, comandante del Circomare di Vasto ha illustrato i compiti e le funzioni delle capitanerie di porto e delle guardie costiere,con i mezzi navali impe­gnati a tutela del territorio e del mare con particolare impegno per le politiche agricole, alimentari e forestali, con particolare diligenza nei soccorsi in mare nel contesto degli scenari migratori.

Il tenente di Vascello Michele Pollutri ha illustrato, con particolari tecnici,le operazioni navali NAVE che coinvolge architetti e il corpo del genio navale nella realizzazione e costruzioni di una nave. Il Presidente ANMI Vasto Luca Di Donato ha concluso il convegno rivolgendo un memore saluto al defunto presidente Mario Pollutri, ed il siniaco di Vasto Avv. Francesco Menna ha ricordato la tradizione marinara di Vasto e della sua gente legata alle nobili imprese, in pace e in guerra, per la difesa e per la valorizzazione della dignità dei tanti marinai caduti per la difesa della patria.

GIUSEPPE CATANIA





Nessun commento: