Allarme piccioni a Vasto. Non è un problema nuovo. Se ne parla ciclicamente a periodi, ma finora non sono stati adottati provvedimenti per eliminare quella che è considerata una fonte di inquinamento e di malattie.
In passato sono state inviate sollecitazioni alComune, alla Asl, ad altre autorità per denunziare che ormai da decenni i piccioni assediano il centro storico di Vasto, sporcando monumenti, abitazioni, strade e mettendo a repentaglio la salute pubblica, senza che sia stata presa nessuna misura.
In effetti i piccioni si moltiplicano senza alcun controllo ed i volatili scorrazzano sui tetti del centro storico, sulle grondaie, sui balconi, sulle terrazze, negli angoli più caratteristici, spesso in prossimità dei ristoranti e locali pubblici. In alcune zone, gli escrementi assumono aspetti indecenti.
Gli escrementi lasciati dai volatili sono portatori di batteri e zecche che possono causare micosi e salmonellosi. favoriscono la nascita, per coabitazione, di insetti. Sono portatori di endoparassiti ed ectoparassiti, come la pulce tipica dei volati che può aggredire l'uomo determinando dermatiti perché concentrata nei nidi, penetra direttamente nelle case.
Per questo, a più riprese, l'Associazione "Porta Nuova" e altri hanno chiesto la necessità di limitare il numero dei volatili, mediante sterilizzazione o altri metodi e di provvedere alla disinfestazione delle aree e degli edifici attaccati dai piccioni.
Ma finora poco si è visto in tal senso.
GIUSEPPE CATANIA
Nessun commento:
Posta un commento