Il poeta Fernando D'Annunzio che a Perth ha fratelli e sorelle ha aggiunto una curiosa storia che vi invitiamo a leggere! a piè di pagina
Fernando D'Annunzio
Ciao Nicola D'adamo , devo raccontarti l'origine del carciofo in Australia: Nel 1947 zio Domenico Spadaccini (esperto di coltivazioni, innesti e quant'altro), fratello di mia madre, emigrò in Australia; quando capitava qualcuno che partiva da Vasto, e all'epoca ce n'erano tanti, zio Domenico scriveva a mia madre e si faceva mandare semi di ortaggi e fiori che in quella terra non si trovavano (di contrabbando perchè era vietato e mia madre li metteva in dei micro fagottini infilati nella punta di qualche paio di scarpe), tipo cime di repe, ecc.
Un giorno arrivò la richiesta dei carciofi... Si sa che tutti gli ortolani riproducono i carciofi raccogliendo le piantine che nascono intorno alla pianta madre, nessuno li riproduce per seme... Allora mia madre prese dei cuiffetti dal fiore secco dei carciofi contenenti i semi e li spedì con il solito sistema... A qualche anno di distanza mio zio cominciò finalmente a produrre i carciofi. All'epoca lui curava il giardino nella villa di un grosso proprietario terriero e piantò lungo un viale una lunga fila di carciofi... Al momento della raccolta cominciò a tagliarli per portarseli a casa e farne dono anche a parenti e amici, spiegando al proprietario che quelle nuove piante di "fiori" andavano potate in modo da lasciare un solo fiore che sarebbe cresciuto più bello e più grande. (STORIA VERA)
Nessun commento:
Posta un commento