Da qualche anno, sta suscitando grande interesse il Parco Archeologico del Quadrilatero di San Salvo che coincide con il nucleo originario della città ed è un sistema di beni culturali offerti
alla fruizione pubblica.
Nato in seguito alle indagini archeologiche effettuate a partire dal 1997 nell’area gravitante attorno a Piazza San Vitale, è costituito da sette siti di interesse storico ed archeologico: Porta della Terra, Museo Civico di Porte della Terra, Museo dell’Abbazia, Isola Archeologica del Chiostro, Casa del Mosaico Romano, Acquedotto Romano e Chiesa di San Giuseppe.
Il Museo Porta della Terra è un viaggio di 3.000 anni a ritroso nel tempo. I reperti, collocati tra i resti delle antiche murature rinvenute, raccontano storie affascinanti: le vicende della potente abbazia medievale che ha dato origine a San Salvo; le testimonianze di un importante centro che in età romana viveva di intensi scambi con tutti i territori dell’Impero; la civiltà e la religiosità dei Frentani, attraverso i preziosi oggetti dedicati al culto dei defunti.
Il Museo dell’Abbazia approfondisce gli aspetti della vita monastica nel medioevo, in particolare dell’area abruzzese. Vi è custodita anche una copia del "Chronicon Casauriense", donata dalla Provincia Benedettina dell'Aquila e una riproduzione di raro manoscritto del 1180 considerato una delle più grandi opere di storiografia medievale.
Giuseppe Catania

Nessun commento:
Posta un commento