VASTO,UN'ANTICA CITTA' ROMANA NEL CUORE DELL'ITALIA
Capoluogo di Circondario,oltre 41 mila abitanti. La più bella e ospitale spiaggia del mondo.
NON HA GABINETTI PUBBLICI
di GIUSEPPE CATANIA
Vasto,un'antica città romana nel cuore dell'Italia "The test place in the World", Bandiera Blu.
Così in un depliant pubblicitario edito dal1' amministrazione comunale. 32 hotels, 3 resort, 30 B&B, 6 camping, 7 agriturismo 30 restaurant, 32 pizzerie, 6 discoteche, 5 cinema, 15 pub, luoghi romantici.
Festival del brodetto di Vasto, notti
bianca e rosa, International music festival; Beach Volley Tour, rievocazione storica del Toson D'oro, Ferragosto vastese,Vasto Film Festival...
Oltre 41 mila residenti. D'estate la località turistica balneare è meta di ospiti e villeggianti che in numero di oltre 250 mila trascorrono qui le loro vacanze. Provengono da tutta Italia, dall'Europa, dagli USA, dall'Australia con cui Vasto e i vastesi sono imparentati con gli emigrati colà partiti, molti dei quali ritornano in occasione della festa a loro dedicata che ricorda un personaggio storico, il comm.Silvio Petroro artefice dei ponti d'oro idealmente gettati con tutto il mondo attraverso i quali simbolicamente giungono a Vasto per abbracciare i loro cari qui residenti.
Sagre e manifestazioni, musei aperti, palazzi storici attrazioni sono fonte di interesse che confermano lo slogan "Vasto, città d'arte, cultura, turismo" qui invitati a visitare il centro storico e godere dell'incomparabile Spettacolo che si scorge dalla balconata di Via Adriatica, da Piazza Del Popolo, dalla Loggia Amblingh, da San Michele, spaziando sull'azzurro Adriatico fino alle mitiche Isole Tremiti (o Diomedee) e al promontorio del Gargano.
Si, tutto bello. Ma molti ospiti, per quanto ci è stato detto, sono DELUSI, a parte le bellezze panoramiche.
A Vasto non ci sono "Gabinetti"pubblici. Ce ne erano, prima a via XXIV Maggio, poi all'imbocco di via Cavour. Chiusi. Negli ultimi anni in via Tre Segni e alla discesa di Porta Palazzo. Chiusi. Quanti hanno necessità, rimangono sconcertati, giacché molti locali non ne sono provvisti o si rifiutano. E' questo "the best piace in the World"? Lo chiediamo ai responsabili delle istituzioni cittadine.Però siamo certi che, nemmeno loro non sapranno rispondere ad un impellente interrogativo.
GIUSEPPE CATANIA
Porta Palazzo |
via Tre Segni |
1 commento:
A voler essere precisi, la Città del Vasto non ha più la Bandiera Blu, come i bagni pubblici. Sono apparenti o ... per figura. In compenso l'una e l'altra 'cosa' hanno un comune denominatore: i liquami di fogna, quelli che non scorrono là dove occorre, e quelli che invece defluiscono al mare, coram populo e a cielo aperto.
Perchè questo? Bisognerà chiederlo ai pur sempre votati Del Casale, Forte, Marchesani, Sputore, Tiberio..., o piuttosto a quelli che - democraticamente ottusi, o clientes per qualcosa - il voto continuano a elargirlo, comunque sia. Anche se la bandierina-blu (piantata con una cannuccia lì, alla ristretta riva di Vignola) è per finta, e i "bagni pubblici" sono ... in the world, tranne che a lu Uaste?
Tutto questo dopo - com'è noto ai più, tranne che ai sopradetti - un decennio di Rinnovamento (!) ad opera di due consigliature comunali ... sinistre.
Caro Catania - che dici - la speranza che la civiltà torni è salva, o è anch'essa finita negli scarichi affluenti di Fosso Marino, nota e grande cloaca del ...Guasto, chiaramente sostitutivo per immagine, piaccia o meno, degli antichi vespasiani già in uso in Histonium?
Posta un commento