Per la Camera di
commercio di Chieti sarà presente il Presidente, Dott. Roberto Di Vincenzo.
L'iniziativa rientra tra le nuove attività previste dal riordino del sistema scolastico nazionale.
L’art. 1 comma 41 della L. 13 luglio 2015, n. 107 recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” (c.d. Buona scuola), pubblicata in G.U. n.162 del 15-7-2015, ha previsto l’istituzione del Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro. Il Registro si divide in due parti:
◾Una prima area, aperta e consultabile gratuitamente, in cui si iscrivono tutti i soggetti (imprese ed enti pubblici e privati) che si rendono disponibili a svolgere i percorsi di alternanza; tali soggetti sono tenuti a comunicare, contestualmente alla richiesta di annotazione nel Registro, il numero massimo degli studenti ammissibili, nonché i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di tirocinio. N.B. nell’area aperta verranno iscritti tutti i soggetti, anche non imprenditori, che desiderano svolgere i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
◾La seconda parte prevede l’istituzione di una nuova sezione speciale del Registro delle Imprese: in quest’ultima sono tenute ad iscriversi le sole imprese che attivano i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui alla L. 28 Marzo 2003 n. 53 e al D.L. 15 Aprile 2005 n. 77. La legge prevede che queste ultime imprese, al momento dell'iscrizione nella nuova sezione speciale del Registro delle Imprese, comunicano le informazioni previste all'art. 4, comma 3 del D.L. 24 Gennaio 2015 n. 3, convertito dalla L. 24 Marzo 2015 n. 33, in materia di Piccole e Medie Imprese innovative (c.d. Investment Compact) e che la nuova sezione speciale consentirà di condividere le informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza scuola-lavoro
Nessun commento:
Posta un commento