domenica 8 maggio 2016

Scuola-Lavoro: firma dell'accordo tra Pilkington e Camera di Commercio

La NSG/Pilkington Italia annuncia che lunedì  9 maggio alle ore 17 presso la Sala Convegni dello Stabilimento di San Salvo  si svolgerà la cerimonia di Sottoscrizione del Progetto alternanza Scuola Lavoro, tra la Pilkington Italia e la Camera di Commercio di Chieti.
Per la Camera di
commercio di Chieti sarà presente il Presidente, Dott. Roberto Di Vincenzo.


L'iniziativa rientra tra le nuove attività previste dal riordino del sistema scolastico nazionale.

L’art. 1 comma 41 della L. 13 luglio 2015, n. 107 recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” (c.d. Buona scuola), pubblicata in G.U. n.162 del 15-7-2015, ha previsto l’istituzione del Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro. Il Registro si divide in due parti:
◾Una prima area, aperta e consultabile gratuitamente, in cui si iscrivono tutti i soggetti (imprese ed enti pubblici e privati) che si rendono disponibili a svolgere i percorsi di alternanza; tali soggetti sono tenuti a comunicare, contestualmente alla richiesta di annotazione nel Registro, il numero massimo degli studenti ammissibili, nonché i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di tirocinio. N.B. nell’area aperta verranno iscritti tutti i soggetti, anche non imprenditori, che desiderano svolgere i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
◾La seconda parte prevede l’istituzione di una nuova sezione speciale del Registro delle Imprese: in quest’ultima sono tenute ad iscriversi le sole imprese che attivano i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui alla L. 28 Marzo 2003 n. 53 e al D.L. 15 Aprile 2005 n. 77. La legge prevede che queste ultime imprese, al momento dell'iscrizione nella nuova sezione speciale del Registro delle Imprese, comunicano le informazioni previste all'art. 4, comma 3 del D.L. 24 Gennaio 2015 n. 3, convertito dalla L. 24 Marzo 2015 n. 33, in materia di Piccole e Medie Imprese innovative (c.d. Investment Compact) e che la nuova sezione speciale consentirà di condividere le informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza scuola-lavoro

Nessun commento: